Sandwich di patate al forno

Cercate un’idea sfiziosa con le patate? Ecco a voi i miei sandwich di patate al forno! Un’idea nata un po’ per caso che riscuote sempre successo a casa mia. La ricetta è facilissima: è necessario prima lessare le patate (se siete di fretta e non avete il tempo di lessarle questa è l’alternativa che fa per voi: le cotolette di patate) Una volta fredde, le patate vanno tagliate a fette, e poi farcite. Io ho utilizzato mortadella e mozzarella ma potete anche scegliere altri salumi o formaggi! Basterà poi passare i sandwich di patate ottenuti nell’uovo e nel pangrattato. Il gustoso ripieno interno si sposa perfettamente con la panatura croccante dell’esterno dando vita a una ricettina veloce che conquista anche i più piccoli!

COTTURA E VARIANTI

I sandwich di patate vanno cotti in forno a 200° per 30 minuti circa. Questa è la modalità di cottura che preferisco, più delicata e leggera. In alternativa potete friggerli in abbondante olio bollente.

Potete anche scegliere altre verdure: in particolare le zucchine (in questo caso potete utilizzare le zucchine crude che vanno tagliate in fette sottili, ecco la ricetta) oppure le melanzane (procedimento simile alle cotolette di zucchine, vi lascio la ricetta )

ALTRE RICETTE CON LE PATATE

Patate ripiene al salmone

Crocchette di patate filanti

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 

SEGUIMI SU YOUTUBE PER LE VIDEORICETTE —> i piatti del buonumore

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per i sandwich di patate

patate (2/3)
100 g mozzarella
100 g mortadella (o prosciutto)

Per la panatura

1 uovo
pangrattato
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
prezzemolo
sale

Strumenti

Passaggi

Lessa le patate in abbondante acqua bollente salata. Lascia raffreddare le patate. Togli la buccia e affetta. Farcisci metà delle fette con la mortadella e la mozzarella. Richiudi con le altre fette di patate in modo tale da formare un sandwich.

Prepara tutto per la panatura. Sbatti l’uovo con un pizzico di sale. In una ciotola mescola il pangrattato, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato. Passa i sandwich di patate prima dell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Trasferisci i sandwich di patate in una teglia rivestita di carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Sforna, gira ogni sandwich e metti nuovamente in forno per altri 10 minuti.

VIENI A TROVARMI SU

INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 

YOUTUBE PER LE VIDEORICETTE —> i piatti del buonumore

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.