Cotolette di melanzane al forno

Cotolette di melanzane alla provola al forno

Cotolette di melanzane al forno

Ciao a tutti amici e amiche! Oggi vi presento una ricetta semplicissima, ma molto gustosa: le cotolette di melanzane al FORNO. Vi assicuro che non hanno nulla da invidiare alle cotolette di melanzane fritte, sono infatti buonissime, ma molto più leggere. Io le ho farcite con mortadella e provola dolce, ma ovviamente potete sostituire questi ingredienti con un altro salume e un atro formaggio a seconda dei vostri gusti. Un altro vantaggio che ha questa ricetta è che si preparano in poco tempo…basta impanare le melanzane, cuocerle al forno  farcirle e il gioco è fatto. In meno di trenta minuti avrete una ricetta da leccarvi i baffi! Queste cotolette di melanzane sono un’ottimo salva-cena, ma possono essere servite  anche  come secondo piatto o  come idea per un antipasto o un buffet! Insomma potete farne mille utilizzi e adattarli all’occasione che più preferite perchè sono molto versatili! Ma adesso basta chiacchiere… vi lascio la ricetta. Aspetto le foto delle cotolette di melanzane al forno rifatte da voi sui miei social! Se avete dubbi o domande sulla ricetta potete scrivermi su facebook, instagram oppure potete lasciarmi un commento direttamente qui sotto. Un bacio a tutti e a presto con tante nuove idee e ricette!

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 

Ingredienti per le cotolette di melanzane al forno

  • 2 melanzane tonde di media grandezza
  • 100g di mortadella a fette
  • 80g di provola dolce

Per la panatura

  • 2 uova
  • 150g di pangrattato
  • 100g di farina 00
  • sale
  1. Lavate le melanzane sotto acqua corrente, togliete il picciolo e tagliatele a fette, non è necessario sbucciarle. Passate ciascuna fetta di melanzane nella farina e scrollate quella in eccesso. Mettete quindi in una ciotola il pangrattato e in un’altra ciotola  le due uova, sbattetele e aggiungete un po’ di sale a vostro piacimento.  Passate le fettine infarinate nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.
  2. Prendete una pirofila precendetemente rivestita con della carta forno. Posizionatevi all’ interno le fette di melanzane impanate. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
  3. Uscitele dal forno. Su metà delle delle fette di melanzane ponete  la mortadella e la provola tagliata a fette. Ricoprite quindi ogni fetta con le restanti melanzane. Rimettete in forno per altri 5 minuti.
  4. Le vostre cotolette di melanzane al forno sono pronte per essere gustate. Servite caldissime!

ALTRE RICETTE QUI —> ROTOLO DI TACCHINO AI FUNGHI

I nostri consigli

Potete farcire le vostre cotolette alle melanzane al forno sostituendo la mortadella con prosciutto o un altro salume a vostro piacimento! Inoltre per una versione vegetariana è possibile omettere la mortadella saranno ugualmente buonissime. Per facilitare il lavoro potete preparare le melanzane impanate con qualche ora di alticipo e farcirle solo al momento di servirle procendendo come indicato nel punto 3 della ricetta.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   Infine visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altre ricette per la cena —> Ricette per cena

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.