Torta della nonna facile e buonissima

Torta della nonna un grande classico della tradizione che non passa mai di moda. Un guscio di pasta frolla con un ripieno di crema pasticcera e tanti pinoli per la copertura, un dolce perfetto per la colazione o la merenda.

Esistono tante varianti di torta della nonna, quella che vi propongo io è la versione più semplice perfetta anche per chi non è molto pratico ai fornelli! Per realizzare questo dolce ho utilizzato la mia solita pasta frolla al burro (se preferite una torta della nonna senza burro potete utilizzare questa ricetta).

La crema pasticcera è invece molto delicata, dalla consistenza perfetta ed è molto facile da preparare: se vi piace l’aroma del limone vi consiglio di aggiungere la scorza di limone, senza la parte bianca, nella crema avendo cura di eliminarla a fine cottura. Per quanto riguarda la cottura ho utilizzato forno statico a 180° per 30 minuti circa. Prima di sformare il dolce è necessario che si sia completamente raffreddato. Spolverizzate quindi con lo zucchero a velo. Sono sicura che amerete questo dolce alla follia!

Leggi altre ricette per colazione

Torta della nonna senza frolla

Torta di mele

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 

SEGUIMI SU YOUTUBE PER LE VIDEORICETTE —> i piatti del buonumore

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la torta della nonna (stampo 18-20cm)

Pasta frolla

180 g farina 00
2 tuorli
80 g zucchero
110 g burro
vanillina
scorza di limone

Ripieno

300 ml latte
30 g amido di mais (maizena)
60 g zucchero
2 tuorli
vanillina
q.b. pinoli

Strumenti

Passaggi

Prepara la crema. In una ciotola metti i tuorli, lo zucchero e l’amido. Aggiungi quindi poco latte caldo e mescola bene per non formare grumi. Aggingi quindi la vaniglia e a poco a poco il latte rimasto mescolando sempre con l’aiuto di una frusta.

Metti quindi sul fuoco e cuoci a fuoco lento mescolando in continuazione fino al primo bollore. Versa infine la crema in una ciotola e lascia raffreddare coprendo con un foglio di pellicola trasparente a contatto.

Prepara la frolla seguendo la mia ricetta

Stendi quindi i due terzi della pasta con un mattarello su un piano leggermente infarinato formando un disco dallo spessore di pochissimi millimetri. Sistema dunque la pasta dentro uno stampo da crostata di 18/20 cm di diametro imburrato e infarinato. Bucherella quindi il fondo con una forchetta e versa la crema. Stendi la restante pasta e ricava delle striscie. Decora quindi la crostata e rifinisci i bordi con l’aiuto di una forchetta. Aggiungi quindi i pinoli su tutta la superficie.

Metti quindi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Sforna e lascia raffreddare completamente quindi spolverizza la torta della nonna a piacere con zucchero a velo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.