Come fare la pasta frolla all’olio

La pasta frolla all’OLIO è un impasto base perfetto per crostate o biscotti, friabile, leggero e che NON si rompe. Si fa praticamente in 5 minuti, non necessita di riposo in frigorifero ed è subito pronta per essere utilizzata. Si può impastare con la planetaria ma io vi consiglio di impastare a mano perchè ci vogliono pochi minuti, è più divertente e poi in cucina si devono sporcare le mani!! Servono pochissimi ingredienti che tutti abbiamo in casa: farina 00, uova, zucchero, lievito per dolci e olio di semi.

TRUCCHI E SEGRETI PER UNA FROLLA PERFETTA
Questo tipo di frolla come vi accennavo si prepara in soli 5 minuti ed è semplicissimo. Con pochi e semplici accorgimenti, preparare questa pasta frolla diventa un vero gioco da ragazzi! Innanzittuto è importante utilizzare ingredienti a temperatura ambiente, in particolare le uova. E’ prima necessario sbattere l’uovo con lo zucchero. Vi basterà una semplice frusta a mano. Questa operazione è molto importante e lo zucchero deve risultare completamente sciolto. Si aggiunge quindi l’olio di semi (si possono eventualmente utilizzare altri tipi di olio ma io non ve lo consiglio perchè l’olio di semi ha un gusto delicato che si adatta perfettamente alla ricetta).

A questo punto unite la scorza grattugiata di arancia grattugiata che è fondamentale per garantire un profumo intenso al vostro dolce. L’arancia deve essere biologica e non trattata e può essere eventualmente sostituita da scorza di limone (sempre bio). A questo punto aggiungete a poco a poco la farina, iniziando ad impastare con le mani. L’impasto dovrà risultare compatto e facilmente lavorabile (potrebbe essere necessario aggiungere qualche cucchiaio di farina in più). Il panetto è pronto per essere utilizzato. Vi consiglio di stenderlo immediatamente, se invece volete prepararlo in anticipo ed utilizzarlo in un secondo momento, conservatelo subito in frigorifero. L’impasto va steso su un piano leggermente infarinato con l’aiuto di un mattarello.

N.B Queste dosi che vi lascio vanno bene per una crostata di 18-20cm di diametro oppure per 12-14 biscotti.

PREPARA LA PASTA FROLLA ALL’OLIO SCATTA UNA FOTO E MANDAMELA SUI MIEI SOCIAL

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 

Come fare la pasta frolla all'olio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta frolla all’olio

  • 180 gfarina 00
  • 1uovo
  • 50 gzucchero
  • 50 golio di semi
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • q.b.scorza d’arancia (non trattata)
  • vaniglia (o vanillina)

Preparazione

  1. 1. In una terrina abbastanza capiente mettete l’uovo e lo zucchero. Mescolate bene con l’aiuto di una frusta fino a quando lo zucchero non risulterà completamente sciolto. Aggiungete quindi l’olio di semi e continuate a mescolare.

  2. 2. Aggiungete quindi la scorza di arancia grattugiata, la vaniglia e il lievito per dolci. Aggiungete a poco a poco la farina impastando a mano per qualche minuto. L’impasto dovrà risultare omogeneo e facilmente lavorabile. Formate un panetto… e la vostra pasta frolla all’olio è pronta per essere utilizzata. E’ una base perfetta per crostate o biscotti!

I nostro consigli

La pasta frolla all’olio si conserva come una pasta frolla normale: 1-2 giorni in frigorifero oppure può essere congelata per qualche settimana.

Leggi altre ricette senza burro

Torta all’uva senza burro oppure muffin con pere e cioccolato senza burro

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.