Torta di mele soffice ricetta della nonna

TORTA DI MELE RICETTA CLASSICA

Oggi vi presento la mia torta di mele, una ricetta classica che non passa mai di moda! Questo dolce è molto speciale per me: quella che vi regalo oggi è la ricetta della torta di mele sofficissima della mia nonna. Un dolce che preparava spesso e che io adoravo! Una torta di mele veloce che si prepara con pochissimi ingredienti: per quanto riguarda le mele potete utilizzare la qualità che preferite. E’ una torta di mele senza burro perchè mia nonna non usava il burro ma l’olio, il risultato è una torta di mele con olio molto delicata e leggera.

Ecco quindi per voi la torta di mele più soffice del mondo con un crosticina golosa sopra, ottenuta grazie all’utilizzo della granella di zucchero. Questo è infatti un piccolo trucco che vi consiglio di utilizzare al posto dello zucchero semolato per cospargere le mele in superficie. Otterrete una torta ancora più golosa, provate per credere!

Ottima a colazione oppure a merenda, è il classico dolce che consiglio sempre di preparare anche ai più piccoli perchè ne vanno pazzi!

Come preparare una torta di mele soffice e alta

Innanzitutto tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, uscite quindi il latte e le uova un paio di ore prima dal frigo.

E’ molto importante per avere una torta di mele alta che lo stampo sia della giusta dimensione, se usate infatti uno stampo troppo grande la vostra torta risulterà bassa e poco morbida.

Per una torta di mele umida e soffice usate una buona quantità di mele all’interno,la giusta dose sono due mele tagliate a dadini come trovate negli ingredienti in basso.

Sostituzioni

Se desiderate realizzare una torta di mele senza latte potete sostituire quest’ultimo con succo di arancia. Se siete invece intolleranti alle uova potete provare la torta di mele senza uova.

E’ possibile aromatizzare il composto con cannella.

Leggi altre ricette con le mele

TORTA DI MELE CREMOSA

oppure

TORTA DI MELE SENZA BURRO CON YOGURT

TORTA DI MELE INVISIBILE

Prepara la torta di mele più soffice del mondo scatta una foto e mandala sui social

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 

SEGUIMI SU YOUTUBE PER LE VIDEORICETTE —> i piatti del buonumore

torta di mele soffice
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti torta di mele soffice ricetta della nonna

Torta di mele soffice (stampo 22cm)

180 g farina 00
40 g fecola di patate
3 uova
150 g zucchero
120 g olio di semi
80 g latte (a temperatura ambiente)
scorza di limone
vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci
cannella in polvere (facoltativa)
2 mele

Per decorare

1 mela
granella di zucchero

Strumenti

Passaggi

Lava le mele, sbucciale e tagliane quindi due a dadini e una a fette.

In una ciotola lavora le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungi prima il latte a temperatura ambiente e poi l’olio di semi mescolando sempre con le fruste elettriche. Aggiungi quindi a poco a poco la farina setacciata.

Unisci dunque la scorza di limone grattugiata, la vanillina e a piacere la cannella. Unisci a poco a poco la fecola setacciata e infine il lievito per dolci setacciato. Aggiungi quindi le mele tagliate a dadini e mescola bene con un cucchiaio. Versa l’impasto in un stampo imburrato e infarinato da 22cm di diametro. Decora con le mele togliate a fettine e cospargi la superficie con la granella di zucchero. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti. L’esatta cottura varia di forno in forno, ti consiglio quindi di verificare che la torta sia pronta con l’aiuto di uno stecchino. Se è necessario prosegui ancora la cottura e se la superficie dovesse scurirsi copri con un foglio di carta alluminio. Lascia raffreddare completamente, quindi trasferisci su un piatto da portata e servi!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.