Pasta frolla per crostata – ricetta facile

Pasta frolla per crostata – ricetta facile e veloce

La pasta frolla è una preparazione base utilizzata molto in cucina soprattutto per la realizzazione di crostate e biscotti. Quella che vi presento oggi è la ricetta classica della pasta frolla con il burro (se cercate invece la ricetta della pasta frolla senza burro ecco la mia ricetta) . Si tratta di una ricetta di pasta frolla morbida e friabile, facile da lavorare e da stendere. Al contrario della pasta frolla all’olio, questo impasto necessita di riposo in frigo (circa 30 minuti). Realizzare questa frolla è piuttosto semplice: si impasta facilmente a mano senza uso di planetaria. Potete arricchire la ricetta base anche con altri aromi: scorza di limone, di arancia, cannella oppure potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato. Una volta cotta questa pasta frolla risulterà super friabile ed è perfetta come guscio per crostate alla crema/nutella o marmellata. Quindi non avete scuse: mettetevi subito all’opera!

Alcune ricette di crostate

Crostata al limone

Crostata con crema al caffe’

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 

SEGUIMI SU YOUTUBE PER LE VIDEORICETTE —> i piatti del buonumore

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta frolla per crostata

180 g farina 00
2 tuorli
80 g zucchero
110 burro (leggermente ammorbidito)
vanillina
scorza di limone

Strumenti

Passaggi

In una ciotola disponi la farina realizzando la classica fontana. Aggiungi i tuorli d’uovo, lo zucchero, la vanillina, la scorza di limone e il burro tagliato a pezzetti leggermente ammorbidito. Amalgama e impasta gli ingredienti con le punta delle dita velocemente. E’ necessario impastare abbastanza velocemente la pasta frolla per evitare che l’impasto si riscaldi.

Forma quindi un panetto liscio e omogeneo, avvolgilo nella pellicola trasparente e ponilo in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato,trasferisci la frolla su una spianatoia leggermente infarinata e quindi stendi con l’aiuto di un mattarello. Questa pasta frolla è perfetta sia per biscotti sia per crostate.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.