Ciambellone della nonna senza burro (Ricetta ciambellone)

RICETTA CIAMBELLONE DELLA NONNA SOFFICE SENZA BURRO

Ecco la ricetta originale del ciambellone della nonna, un super ciambellone alto e soffice fatto in casa in meno di 10 minuti. Il ciambellone è sicuramente tra i dolci più buoni di una volta, quei sapori semplici delle torte delle nonne che profumavano tutta la casa.

Come rendere soffice il ciambellone
La ricetta che trovate sotto vi permette di realizzare un ciambellone soffice e leggero grazie all’uso dell’olio di semi e della fecola nell’impasto. Questi due ingredienti infatti conferiscono sofficità e permettono di realizzare una ciambella sofficissima senza burro.

Come fare un ciambellone alto e soffice. Ecco qualche trucchetto:
– E’ importante usare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
– Lo stampo deve essere della giusta dimensione perchè uno stampo troppo grande non permetterà di avere una ciambella alta.
– L’impasto di uova e zucchero deve essere lavorato molto bene con le fruste elettriche anche per 5 minuti in questo modo l’impasto incorporerà aria che farà gonfiare il vostro ciambellone durante la cottura

Varianti
Questa è la ricetta base del ciambellone che si presta a molte varianti.
Volete realizzare un ciambellone soffice bicolore non dovete fare altro che separare l’impasto (dopo aver inserito tutti gli ingredienti) in due parti e aggiungere in una di esse 10-20g di cacao. Ponete quindi il composto nello stampo alternando a piacere i due impasti.
Se desiderate invece preparare in ciambellone senza burro e latte potete sostituire la quantità di latte con la stessa quantità di acqua oppure succo di arance. Otterrete un ciambellone soffice all’acqua buonissimo.
Potete anche realizzare con questa ricetta il ciambellone della nonna con gocce di cioccolato semplicemente aggiungendo dopo il lievito gocce di cioccolato leggermente infarinate o scaglie di cioccolato sarà ancora più goloso.
Per un ciambellone soffice al cacao basta sostituire 20-30g di farina con la stessa quantità di cacao amaro.

Potete anche realizzare con questo impasto un ciambellone alle mele semplicemente aggiungendo una mela grande o due piccole tagliate a dadini all’impasto. Se desiderate potete coprire la superficie del ciambellone con fettine sottili di mele e cospargere con zucchero semolato o zucchero di canna e mettere in forno. Si può procedere allo stesso modo con altra frutta come pere, pesche, frutti di bosco.

Il ciambellone classico è adatto per la colazione insieme ad un cappuccino o una bella tazza di latte o the. Una fetta di ciambellone spalmata con marmellata o nutella è un’ ottima merenda per i bimbi sana e nutriente. Ottimo anche per una colazione a sacco o da gustare nella pausa pranzo o in un pic nic.

E’ un dolce da forno molto semplice e veloce da preparare basta infatti una ciotola e uno sbattitore elettrico e in meno di 10 minuti l’impasto del vostro ciambellone morbido è pronto.
Quella che trovate sotto è la ricetta originale del ciambellone fatto con ingredienti semplicissimi uova, farina, latte che tutti abbiamo in casa. Il risultato è un ciambellone alto come quello del bar, un ciambellone fatto in casa che ricorda i sapori di una volta quelli semplici e genuini delle cucine delle nostre nonne.

Prova anche
CIAMBELLONE RICOTTA E ARANCE
CIAMBELLONE AL LIMONE
CIAMBELLA ALLE NESPOLE
PASTA ALLE MELANZANE AL FORNO

PREPARA IL CIAMBELLONE DELLA NONNA SCATTA UNA FOTO E MANDAMELA SUI MIEI SOCIAL

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 
SEGUIMI SU YOUTUBE PER LE VIDEORICETTE —> i piatti del buonumore

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

per il ciambellone della nonna senza burro

  • 180 gfarina 00
  • 40 gfecola di patate (o amido di mais)
  • 3uova
  • 150 gzucchero
  • 125 golio di semi
  • 75 glatte
  • 1scorza di limone
  • 1 bustinavanillina
  • 1 bustinalievito per dolci

Per decorare

  • q.b.granella di zucchero

Preparazione del ciambellone della nonna senza burro

  1. Metti in una ciotola le uova con lo zucchero e lavora a lungo con le fruste elettriche per almeno 5 minuti finchè il composto diventa gonfio e spumoso. Aggiungi quindi la buccia grattugiata di limone (solo la parte gialla) e l’olio poco alla volta. Unisci dunque poco alla volta la farina setacciata, alternandola con poco latte e lavora con le fruste elettriche. Aggiungi quindi la fecola setacciata, la vanillina e il lievito. Lavora tutto con le fruste.

  2. Versa il composto in uno stampo per ciambella di 20 cm di diametro imburrato e infarinato. Cospargi tutta la superficie con abbondante granella di zucchero. Metti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Controlla la cottura con uno stecchino in caso fosse necessario prosegui la cottura per altri 5-10 minuti. Sforna e lascia raffreddare.

Consigli

Il ciambellone della nonna si conserva morbido per alcuni giorni sotto una campana di vetro o ben chiuso dentro un sacchetto per alimenti.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.