Ciambella alle nespole

CIAMBELLA ALLE NESPOLE

La ciambella alle nespole è un dolce morbidissimo preparato con lo yogurt e SENZA burro. Le nespole sono un frutto primaverile diffuso principalmente nel sud Italia. E’ un frutto dal sapore delicato e ha poche calorie. Questa ciambella è stata realizzata senza l’uso del burro e le nespole danno all’impasto un profumo e una morbidezza uniche. L’uso dello yogurt e dell’olio  danno consistenza e sofficità alla ciambella. Provatela subito questa torta alle nespole sono sicura vi stupirà per la morbidezza dal suo interno data dalle nespole.

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

INGREDIENTI PER LA CIAMBELLA ALLE NESPOLE STAMPO 20 CM

  • 2 uova
    120g di zucchero semolato
    75ml di olio di semi
    1 vasetto di yogurt bianco intero
    150g di farina 00
    50g di amido di grano
    1 bustina di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    vanillina
    300g di nespole sbucciate e tagliate a pezzetti
    PER DECORARE
    10 nespole
    10g di zucchero semolato
    zucchero al velo

1.In una terrina sbattete a schiuma le uova con lo zucchero un pizzico di sale e la vanillina. Unite lo yogurt e l’olio di semi e continuate a sbattere.  Unite a poco a poco la farina setacciata con l’amido. Aggiungete infine il lievito per dolci setacciato. Aggiungete le nespole sbucciate e tagliate a pezzetti e amalgamatele al composto delicatamente con l’aiuto di un cucchiaio. Versate l’impasto in uno stampo a ciambella di 20 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato. Coprire la superficie con le nespole e zucchero semolato. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 50-55 minuti circa. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti.

2.Lasciate raffreddare completamente il dolce quindi sistematelo su un piatto da portata e spolverizzate con zucchero al velo. La ciambella alle nespole è pronta per essere gustata.

CONSIGLIO

Potete conservare la ciambella alle nespole sotto una campana di vetro per un paio di giorni. Risulterà sempre morbidissima.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri dolci qui —> Dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.