Ciambellone alto e soffice alle mele

Ciambellone alto e soffice alle mele

Ciambellone alto e soffice alle mele

Buongiorno a tutti! Oggi vi presento un classico che non tramonta mai: il ciambellone alle mele. Nella mia vita ho preparato veramente tanti tanti dolci ma questo ciambellone nonostante la sua semplicità (o forse è proprio questa la sua forza) conserva un posto speciale nel mio cuore. Esistono veramente tante varianti del ciambellone di mele ma quella che preferisco è quello con lo yogurt. Per realizzare la ricetta occorrono davvero pochi ingredienti: uova, farina, amido di frumento, lievito per dolci, zucchero, olio di semi, yogurt bianco dolce e infine le mele! L’impasto si prepara in pochissimi minuti, si mette in forno per 45-50 minuti (dipende dal forno) ed è pronta. Io solitamente la preparo la sera prima in modo che la torta si raffreddi completamente e la mangio l’indomani a colazione.  Che dire? Questo ciambellone non mi ha mai deluso e lo mangio volentieri da tanti tanti anni con un bel caffè al mattino per iniziare bene la giornata! E voi avete un dolce del cuore che preparate sempre a colazione per iniziare la giornata con la carica giusta?! Ma adesso basta chiacchiere… mettiamoci all’opera! E aspetto le foto del ciambellone alto e soffice alle mele rifatto da voi sui miei social! Se avete dubbi o domande sulla ricetta potete scrivermi su facebook, instagram oppure potete lasciare un commento direttamente qui sotto. Un bacio a tutti e a presto con tante nuove ricette!

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Ingredienti per il Ciambellone alto e soffice alle mele

  • 2 uova
  • 150g di farina 00
  • 50g di frumina
  • 100g di zucchero semolato
  • 75g di olio di semi
  • 1 vasetto di yogurt bianco dolce
  • 2 mele
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per rifinire

  • 2 mele
  • Un cucchiaio di zucchero semolato

Per spolverizzare

  • Zucchero a velo q.b

Procedimento

1. Montate le uova con lo zucchero. Unite l’olio di semi e lo yogurt e continuate a sbattere con le fruste elettriche.

2. Unite a poco a poco la farina e la frumina. Aggiungete infine il lievito per dolci setacciato. Incorporate infine le mele tagliate a dadini e mescolate bene.

3. Versate quindi il composto in uno stampo da chiffon cake da 18cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato (se non lo avete potete utilizzare un classico stampo a ciambella). Decorate la superfice con fette di mele e infine terminate con dello zucchero semolato. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare completamente e infine spolverizzate con dello zucchero a velo!

I nostri consigli

Se amate la cannella potete aggiungere una spolverizzata all’impasto. Darà un tocco in più al vostro ciambellone. Questo dolce si conserva per 1-2 giorni sotto una campana di vetro a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri dolci qui —> Dolci

4 Risposte a “Ciambellone alto e soffice alle mele”

    1. Ciao Loredana, puoi utilizzare la fecola di patate. Il forno statico e la torta va messa nella parte centrale. Un abbraccio

    1. Ciao Paola, per le dosi indicate è necessario utilizzare uno stampo di 18-20cm diametro (per venire alta come in foto). Per utilizzare uno stampo da 26cm di diametro devi necessariamente aumentare le dosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.