Rotolo frittata al forno facile e gustosa

Rotolo di frittata un’idea dell’ultimo minuto perfetta per cena. A casa mia è un jolly che uso spesso, soprattutto quando ho poco tempo da dedicare ai fornelli. Gli ingredienti infatti sono molto semplici e quasi sicuramente li avrete in dispensa. In particolare per la base servono uova, parmigiano, prezzemolo, sale e pepe. Versate il composto ottenuto in una teglia rivestita di carta forno. Per quanto riguarda la cottura, ho utilizzato forno statico a 180° per 10 minuti. Ho quindi farcito la base con prosciutto e mozzarella (voi potete utilizzare anche altro, in base ai vostri gusti o a ciò che avete in frigorifero). Ho quindi arrotolato delicatamente (non preoccupatevi questa operazione che può sembrare complicata, è in realtà molto semplice. Il rotolo infatti è molto elastico e si arrotola facilmente). Una volta arrotolato, mettete nuovamente il rotolo in forno per altri 15 minuti. In questo modo il formaggio si fonde e otterrete un bel rotolo frittata dal ripieno super filante!

Leggi altre ricette per la cena

Sandwich di patate

Zucchine ripiene al tonno

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 

SEGUIMI SU YOUTUBE PER LE VIDEORICETTE —> i piatti del buonumore

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 uova
25 g parmigiano grattugiato
prezzemolo
sale
pepe
noce moscata
100 g prosciutto cotto
100 g provola (o mozzarella)

Strumenti

Passaggi

Rompi le uova all’interno di una ciotola. Aggiungi il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato. A piacere unisci sale, pepe e noce moscata. Mescola bene con una frusta. Versa l’impasto in una teglia 30X20cm rivestita di carta forno. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Sforna e capovolgi la frittata su un altro foglio di carta forno. Farcisci con prosciutto cotto e provola a pezzetti. Arrotola delicatamente aiutandoti con la carta forno. Metti nuovamente in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.