Grissini di pasta sfoglia alla nutella

Grissini di pasta sfoglia alla nutella

Grissini di pasta sfoglia alla nutella

Presentazione dei Grissini di pasta sfoglia alla nutella

Buongiorno a tutti amici e amiche. Chi mi conosce sa che amo la nutella più di ogni altra cosa!! Si è vero sono una nutella dipendente… ma sapevate che esiste una giornata tutta dedicata alla nutella? Si chiama World Nutella Day- Giornata mondiale della nutella e si celebra il 5 febbraio! Mi sa che non sono la sola ad essere innamorata della nutella! Oggi vi presento una ricetta semplicissima che si prepara in meno di 20 minuti e che è veramente buona. Servono solamente 2-3 ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia possibilmente rettangolare, la nutella e un uovo per spennellare. Il risultato? Un dolcino semplice, ma molto molto goloso.

Io lo preparo solitamente per la colazione oppure come dolcino da offrire quando qualcuno viene a trovarmi. Ed è stato sempre promosso a pieni voti da tutti. Perchè ricordate sempre che le cose più semplici sono le più buone… soprattutto se c’è all’interno della nutella!!  Sono ottime anche per i party di compleanno dei bambini e su un tavolo di dolci di un buffet magari serviti in piedi dentro un bicchiere faranno la loro grande figura! Altra nota positiva è che si possono preparare in anticipo perchè vanno serviti freddi!

Questi grissini dolci sono veramente deliziosi e si sciolgono in bocca, e vi assicuro che uno tira l’altro! Ma adesso basta chiacchiere… aspetto le foto dei vostri grissini di pasta sfoglia alla nutella rifatti da voi sui miei social. Se avete dubbi sulla ricetta potete scrivermi su facebook, instagram oppure potete lasciare un commento qui sotto. Un bacio a tutti e grazie!

Conservazione e consigli

Si possono preparare in anticipo perchè vanno serviti freddi. Si conservano dentro una latta perfettamente asciutta per un paio di giorni. Resteranno profumati e croccanti come appena fatti.

Io ho diviso il rettangolo di pasta sfoglia in 16 parti, ma nulla vieta di poterli realizzare della lunghezza che desiderate, più corti o più lunghi. Sono davvero semplicissimi e potete farli anche con i vostri bambini. L’unico passaggio su cui prestare un attimo di attenzione in più è quando dotete attorcigliarli procedete delicatamente per non fare allungare la pasta.

Se la nutella o la crema di nocciole dovesse essere troppo dura sciogletela per qualche minuto a bagnomaria ponendola con una ciotola dentro un pentolino con dell’acqua bollente.

Spennellateli i vostri torciglioni alla nutella prima di metterli in forno con un uovo intero sbattuto, se desiderate potete comunque sostituire l’uovo con il latte risulteranno ugualmente dorati!

Con la pasta sfoglia è possibile realizzare un’infinità di dolci in poco tempo vi do qualche suggerimento che troverete all’interno del blog dalle golosissime  Monachine napoletane  alla Millefoglie con crema al limone ai deliziosi Cannoncini alla panna

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Ingredienti per i Grissini di pasta sfoglia alla nutella

  • 1 rotolo di pasta sfoglia possibilmente rettangolare
  • 3 cucchiai di nutella o crema alle nocciole
  • 1 uovo intero per spennellare

Per decorare

  • Zucchero a velo q.b

Procedimento per i Grissini di pasta sfoglia alla nutella

1.Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo su un foglio di carta forno. Versate su metà della sfoglia tre cucchiai di  nutella e spalmatela con uno spalmino o anche con il dorso di un cucchiaio. Sovrapponete quindi la parte della sfoglia non farcita ponendola su quella farcita e formando così un rettangolo come mostrato in figura 3.

Grissini alla nutella

2. Tagliate la sfoglia con l’aiuto di una rotella in 8 striscie verticali e successivamente dividete orizzontalmente in due parti, formando in questo modo16 piccole striscie  come mostrato in figura 5. Attorcigliate delicatamente ciascuna striscia su se stessa formando una specie di lunga elica.

Torciglioni alla nutella

3. Ponete i vostri grissini di pasta sfoglia su una teglia con tutta la carta forno. Spennellate con un uovo sbattuto. Mettete quindi in forno preriscaldato a 200° per circa 15minuti, la cottura dipenderà dal vostro forno. Dovranno risultare gonfi e dorati. Lasciate raffreddare e spolverizzate a piacere con zucchero a velo! Che vi avevo detto? La ricetta è semplicissima e ve ne innamorerete al primo morso!

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri dolci qui —> Dolci

Altre ricette con la nutella—> Biscotti alla nutella tipo grisbi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.