Tiramisù all’ananas

Tiramisù all’ananas

Tiramisù all'ananas

Ciao a tutti amici e amiche del blog. Oggi vi presento una rivisitazione del classico tiramisù: il tiramisù all’ananas. Il classico tiramisù è forse il dolce più famoso e quello preferito da tutti gli italiani. Da nord a Sud, il tiramisù unisce tutti e piace veramente a tutti. Ma esistono tantissime versioni di questo dolce soprattutto con la frutta. Io non avevo mai provato queste varianti e quasi temevo di rovinare un dolce così buono e così goloso ma mi sbagliavo. Questo tiramisù all’ananas è goloso e non ha nulla da invidiare a quello classico. La ricetta è facilissima: si compone di una base di savoiardi leggermente imbevuti in una bagna al liquore e una crema mascarpone e panna arricchita infine con le ananas a pezzetti. Ho completato il dolce decorandolo con fettine di ananas,foglie di menta e infine con le ciliegie candite ottenendo un dolce oltre che molto molto buono anche scenografico e adatto a diverse occasioni. E’ infatti perfetto come dolcino post pranzo ma anche per occasioni più importanti come un compleanno o un anniversario. Insomma non avete scuse, dovete assolutamente provarlo. Aspetto le foto del tiramisù all’ananas rifatto da voi sui miei social. Se avete dubbi o domande sulla ricetta potete scrivermi su facebook, instagram oppure potete lasciare un commento direttamente qui sotto. Un bacio a tutti e a presto con nuove ricette e idee.

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Ingredienti per il Tiramisù all’ananas

  • 12 savoiardi
  • 200g di mascarpone
  • 100ml di panna montata
  • 1 cucchiaio di latte
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 3 fette di ananas

Per la bagna

  • 100ml di acqua
  • 35g di zucchero semolato
  • 10ml di liquore (tipo maraschino)

Per decorare

  • 2 fette di ananas
  • Ciliegie candite q.b
  • Foglie di menta q.b

PROCEDIMENTO

1. Preparate la crema. In una terrina lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e un cucchiaio di latte fino ad ottenere una crema. Incorportate infine delicatamente la panna montata con un movimento dal basso verso l’alto.

2. Preparate la bagna. In un pentolino fate sciogliere l’acqua e lo zucchero fino ad ottenere uno sciroppo. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e unite infine il limoncello. Mescolate bene.

3. Preparate il tiramisù. Inzuppate i vostri savoiardi nella bagna precedentemente preparata. Disponete i savoiardi su un piatto da portata (o su una teglia monoporzione se preferite). Farcite con la crema preparata. Unite l’ananas tagliata a pezzetti. Coprite con un nuovo strato di savoiardi e crema. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate infine con la crema e decorate con pezzetti di ananas, foglie di menta e ciliegie candite.

4. Mettete in frigo per almeno 2 ore. Il vostro tiramisù all’ananas è pronto per essere servito.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

I nostri consigli

Le ananas vanno bene sia al naturale, sia sciroppate.Potete conservare il vostro tiramisù all’ananas in frigorifero e vi consiglio di consumarlo entro un giorno.

Altri dolci qui —> Dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.