Crostata morbida al duplo supergolosa

Crostata morbida al duplo

La crostata morbida al duplo è un dolce morbidissimo che si scioglie in bocca ed è semplicissimo da preparare. Ecco la ricetta da non perdere!

Crostata morbida al duplo

Si tratta di una crostata diversa dalla crostata tradizionale perchè ha una base morbida al posto del guscio croccante. Se non avete mai provato una crostata morbida è  arrivato il momento di farlo ne resterete conquistati. All’interno del blog  oltre alla crostata morbida al duplo trovate  altre crostate morbide tra cui sbizzarrirvi come la Crostata morbida alla frutta oppure la divina Crostata morbida al cioccolato bianco. Questa base si prepara in soli 3 minuti  e con ingredienti semplici come uova, farina, zucchero, lievito e il gioco è fatto. Per di più è con l’olio e SENZA burro per una leggerezza e sofficità uniche. Alla morbida base si accompagna una soffice crema al Duplo e Nutella davvero golosa. E’ una crema a base di panna montata che non ha bisogno di cottura. Immaginate una nuvola bianca dolce e soffice con dentro pezzetti di duplo il tutto arricchito con golosa crema di nutella…il paradiso per le nostre pupille gustative!

Una nota va fatta sullo stampo. Si tratta di uno stampo cosiddetto furbo questo agevola la preparazione di questo dolce perchè una volta che l’impasto è cotto  e capovolto prenseterà un piccolo incavo che ne faciliterà la farcitura senza sporcare niente! Il mio stampo è 18×13 cm ma  esistono stampi di varie dimensioni e potete acquistarli sia su internet che nei negozi di casalinghi.

La crostata morbida al duplo è perfetta per ogni occasione: da una colazione particolarmente golosa, ad un fine pasto, passando per un buffet o per un compleanno o un party per bambini…sappiamo tutti quanto i bambini sono golosi di snack e cioccolatini! E se ancora non vi basta che ne dite di prepararla per un pomeriggio con le amiche o un momento di coccole golose dopo cena magari davanti la tv.

Insomma non ci sono scuse… la dovete assolutamente provarla e mandarmi sui social le foto della vostra crostata morbida al duplo rifatta da voi! Se avete dubbi o domande sulla ricetta scrivetemi su instagram, facebook oppure lasciate un commento qui sotto! Un bacio a tutti!

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

INGREDIENTI CROSTATA MORBIDA AL DUPLO

PER LA BASE

  • 1 uovo
  • 70g di zucchero semolato
  • 25ml di olio di semi
  • 30ml di latte
  • Scorza di un limone
  • 85g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

PER LA CREMA

  • 4 duplo
  • 2 cucchiai di nutella o crema spalmabile alle nocciole
  • 200ml di panna montata
  • 1 cucchiaio di zucchero al velo

PER LA BAGNA

  • 100ml di acqua
  • 35g di zucchero semolato
  • 15ml di maraschino o liquore al caffè

PER DECORARE

  • 2 duplo
  • granella di nocciole

Procedimento crostata morbida al duplo

  1. Preparate la base. In una terrina sbattete l’uovo con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenete un composto spumoso. Unite quindi l’olio di semi e il latte. Continuate a mescolare e unite a poco a poco la farina setacciata e la scorza di limone grattugiata. Mescolate bene e aggiungete infine il lievito per dolci setacciato.
  2. Versate l’impasto in uno stampo furbo per crostate (dimensione 18 x 13) precedentemente imburrato e infarino. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa. I tempi di cottura variano da forno a forno fate quindi una prova stecchino per essere sicuri che la vostra base è prova: lo stecchino deve risultare asciutto. Mi raccomando non aprite il forno prima di 20 minuti per non compromettere la riuscita del dolce.
  3. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Capovolgete quindi la vostra base su un piatto da portata.

Procedimento per la bagna e la crema

  1. Preparate la bagna facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero con  i 100 ml d’acqua. Togliete dal fuoco e aggiungete il liquore. Mescolate bene e lasciate raffreddare.
  2. Montate la panna in una ciotola fredda aggiungendo un cucchiaio di zucchero al velo  con lo sbattitore elettrico alla massima velocità.
  3. Sbriciolate 4 duplo con l’aiuto di un mixer e aggiungeteli alla panna montata. Aggiungere 2 cucchiai di nutella o crema spalmabile alle nocciole e incorporate il tutto delicatamente con l’aiuto di un cucchiaio. Bagnate la crostata con la bagna precedentemente preparata. Disponete la crema sulla crostata e decorate con duplo e granella di nocciole.
  4. Ponete in frigo fino al momento di servirla. Il giorno dopo la vostra crostata morbida al duplo è ancora più golosa.

 

Crostata morbida al duplo

CONSIGLI

Potete conservare la vostra crostata morbida al duplo in frigo, il giorno dopo è ancora più buona perchè tutti i sapori si saranno assestati. Invece della nutella potete usare una qualsiasi crema spalmabile alle nocciole.

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri dolci qui —> Dolci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.