Crostata morbida alla frutta

Crostata morbida alla frutta

Crostata morbida alla frutta

La crostata morbida alla frutta è una golosa idea perfetta per la colazione, la merenda, per un buffet di dolci oppure per un’occasione speciale come un compleanno o un anniversario. E’ molto veloce da preparare, serve poco tempo e non è necessario essere grandi esperti in cucina perchè è veramente semplice e anche se non siete molto pratici con i dolci riuscirete a preparare un dolce facile ma scenografico allo stesso tempo. Aspetto le foto della crostata morbida alla frutta rifatta da voi sui miei social. Se avete dubbi o domande sulla ricetta scrivemi su facebook, instagram oppure lasciate un commento direttamente qui sotto.

COS’E’ UNA CROSTATA MORBIDA?

Si tratta di una torta simile alla classica crostata per la forma ma che si differenzia per via della consistenza morbida che assomiglia molto a quella di una torta classica. Grazie al particolare stampo, è possibile farcire la crostata con la crema che preferite. Io ho già provato la crostata morbida con crema all’arancia e la crostata morbida con crema al tiramisù e sono entrambe buonissime. Per la base ho utilizzato un’impasto leggero senza burro e con olio di semi. L’impasto si prepara in pochissimi minuti. Per la crema invece ho preparato una classica crema chantilly ottenuta unendo la crema pasticcera alla panna montata. Per decorare il dolce invece ho utilizzato la frutta che avevo in casa: fragole, banane e kiwi ma potete utilizzare la frutta che avete a disposizione o che preferite (va benissimo anche la frutta sciroppata).

QUALE STAMPO SCEGLIERE?

Per questo particolare tipo di torte deve essere utilizzato uno stampo per crostata furbo. Si tratta di uno stampo con una scalanatura alla base. La torta una volta raffreddata verrà capovolta e vedrete che si sarà formato un incavo perfetto per la farcitura dei dolci. Questi particolari tipi di stampo (sia tondo sia rettangolare) si trovano in tutti i negozi di casalinghi oppure potete trovarli anche online.

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Ingredienti per la crostata morbida alla frutta

Per la base

  • 1 uovo
  • 70g di zucchero semolato
  • 25ml di olio di semi
  • 30ml di latte
  • Scorza di un limone
  • 85g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema

  • 300 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 30 g di farina 00
  • 50g di zucchero semolato
  • 200 di panna montata

Per la bagna

  • 100ml di acqua
  • 35g di zucchero semolato
  • 15ml di limoncello

Per decorare

  • 10 fragole
  • 1 banana
  • 1 kiwi

Per lucidare

  • 3 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 1 cucchiaio di acqua

1. Preparate la base. In una terrina sbattete l’uovo con lo zucchero. Unite l’olio di semi e il latte. Continuate a mescolare e unite a poco a poco la farina e la scorza di limone grattugiata. Mescolate bene. Aggiungete infine il lievito per dolci setacciato. Versate l’impasto in uno stampo furbo per crostate (dimensione 18 x 13) precedentemente imburrato e infarino. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa (la cottura varia da forno a forno). Lasciate raffreddare.

2. Preparate la crema facendo intiepidire il latte in un pentolino. In una ciotola mettete la farina, i tuorli, lo zucchero e un pò del latte intiepidito. Lavorate con una frusta per amalgare il tutto. Versate a poco a poco il latte rimasto. Rimettete il tutto sul fuoco e girate finchè bolle. Lasciate raffeddare. Lasciate raffreddare la crema completamente. Una volta fredda è necessario comprire la ciotola con la crema con la pellicola trasparente (da applicare direttamente a contatto con la crema). Così facendo non si formerà la classica pellicina in superfice e la crema rimarrà lucida e chiara. Unite la panna montata e mescolate delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto. Dovete ottenere una crema liscia e omogenea.

3. Preparate la bagna. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero nell’acqua fino ad ottenere uno sciroppo. Togliete dal fuoco e aggiungete il limoncello. Mescolate bene. Lasciate raffreddare.

4. Preparate il dolce. Capovolgete la crostata morbida su un piatto da portata. Bagnate con la bagna preparata precendemente. Versate la crema. Decorate con le fragole, le banane e i kiwi.

5. Lucidate il dolce. Scaldate la marmellata e l’acqua.Fate bollire e togliete dal fuoco. Filtrate e spennellate il vostro dolce con lo sciroppo ottenuto. La vostra crostata morbida alla frutta è pronta per essere servita. Buon appetito a tutti!

VERSIONE ANALCOLICA

Se preferite potete utilizzare una bagna analcolica per questo dolce. Basta sostituire la bagna al limoncello che ho preparato con un semplice succo di frutta o con una spremuta di arancia filtrata.

I NOSTRI CONSIGLI

Potete conservare la vostra crostata morbida alla frutta  per 1-2 giorni in frigorifero. Rimarrà buona come il primo giorno.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri dolci qui —> Dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.