Cassata al forno siciliana (ricetta originale)

La cassata al forno è una ricetta siciliana preparata con un morbido guscio di pasta frolla che si scioglie in bocca e un goloso ripieno di crema di ricotta. Facilissima da preparare, ma di grandissimo effetto.

Si tratta sostanzialmente di una crostata coperta quindi molto facile da preparare.
Tra la pasta frolla e la crema si pone un sottile strato di pandispagna sbriciolato, vanno anche bene biscotti secchi sbriciolati, che aiutano ad assorbire durante la cottura l’umidità della crema di ricotta. Non saltate questo passaggio altrimenti la pasta frolla potrebbe ammorbidirsi troppo e non reggere il peso del ripieno.

Altro passaggio importante per realizzare una cassata al forno perfetta è quello di punzecchiare leggermente la pasta frolla che ricopre la crostata con una forchetta o uno stecchino in modo da creare qualche piccolo foro che aiuta la fuoriuscita del vapore durante la cottura. Potrebbe altrimenti capitare che si forma qualche rigonfiamento sulla superficie della crostata.

La crema di ricotta è arricchita con gocce di cioccolato e cannella che conferiscono un gusto e un profumo speciale alla vostra cassata.
Se desiderate potete aggiungere alla crema di ricotta anche dei canditi per una cassata al forno con canditi da leccarsi i baffi.

Per gustare una cassata al forno perfetta è necesario una volta sfornata farla riposare per almeno 24 ore, in questo modo i sapori avranno il tempo di amalgamarsi e sarà anche più facile il taglio.

Per decorare
Potete arricchire se desiderate la superficie ella vostra cassata con gli avanzi di pasta frolla tagliati con un taglia biscotti e posizionati sulla crostata prima di infornarla.
Per realizzare le righe sulla crostata ho utilizzato un piccolo trucco: ho imbevuto un cotton fioc con acqua e ho tracciato le righe sulla superficie della torta ricoperta di zucchero a velo. La versione originale della cassata al forno siciliana prevede invece che le righe siano realizzate con cannella in polvere!

ALTRE RICETTE CON LA RICOTTA
TACOS ALLA RICOTTA
CROSTATA RICOTTA E CREMA

PREPARA LA CASSATA AL FORNO SCATTA QUINDI UNA FOTO E MANDAMELA SUI MIEI SOCIAL

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 
SEGUIMI SU YOUTUBE PER LE VIDEORICETTE —> i piatti del buonumore

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la cassata al forno

  • 250 gfarina 00
  • 1uovo
  • 1tuorlo
  • 100 gzucchero
  • 1buccia di limone
  • 100 gburro (leggermente ammorbidito)
  • 1 bustinavanillina
  • 1 cucchiaioacqua
  • 100 gpan di Spagna (o biscotti secchi)

Crema di ricotta

  • 700 gricotta (ben sgocciolata)
  • 250 gzucchero
  • q.b.cannella in polvere
  • 30 ggocce di cioccolato

Decorazione

  • q.b.zucchero a velo

Preparazione della cassata al forno

Per la crema di ricotta

  1. Prepara la crema di ricotta. Fai sgocciolare molto bene la ricotta ponendola per alcune ore in frigo all’interno di un colapasta o di un colino e poggiandovi sopra un piatto in modo che eserciti una leggera pressione. Quando la ricotta ha perso tutto il siero in eccesso ponila in una ciotola, lavorala con una forchetta e aggiungi lo zucchero. Continua quindi a lavorare con la forchetta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungi dunque un po’ di cannella in polvere e le gocce di cioccolato e mescola bene. Poni infine in frigo per almeno 2 ore.

Per la pasta frolla

  1. Poni in una ciotola la farina e fai al centro una buca. Metti quindi all’interno lo zucchero, il burro leggermente ammorbidito, un pizzico di sale, l’uovo e il tuorlo, la buccia grattugiata di limone e la vanillina. Impasta quindi velocemente aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua fredda. Forma un panetto, avvolgilo nella pellicola trasparente e ponilo in frigo per almeno un’ora.

Assemblaggio il dolce e cottura

  1. Stendi quindi i tre quarti della pasta frolla con un mattarello formando un disco alto pochi millimetri. Disponi dunque il disco dentro uno stampo a cerchio apribile di 20 cm di diametro imburrato e infarinato. Bucherella quindi il fondo con una forchetta. Cospargi dunque il fondo con uno strato di pan di spagna sbriciolato oppure biscotti secchi sbriciolati. Versa quindi all’interno la crema di ricotta livellandola bene con il dorso di un cucchiaio. Cospargi con altro pan di spagna o biscotti sbriolati.

  2. Infine stendi la pasta frolla rimasta formando un disco grande quanto la tortiera e alto pochi millimetri. Bucherella con una forchetta e ponilo sulla torta. Sigilla dunque bene i bordi e rifiniscili eliminando l’eventuale pasta in eccesso con un coltello.

    Inforna infine in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti o finchè la superficie risulterà dorata.

    Sforna e lascia riposare per almeno 24 ore.

Decorazione

  1. Decora a piacere con zucchero a velo. Se desideri realizzare delle righe sullo zucchero a velo ti insegno un trucchetto. Bagna un cotton fioc con dell’acqua e traccia delle righe sullo zucchero a velo, otterrai una bellissima decorazione a scacchi.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.