Savoiardi morbidi fatti in casa

Ecco la RICETTA DEI SAVOIARDI MORBIDI fatti in casa.

Il biscotto savoiardo è un classico della cucina italiana, quella che vi presento oggi è la ricetta dei savoiardi siciliani fatti in casa. Una nuvola di morbidezza.
Questa è la ricetta originale dei savoiardi siciliani che si preparano con soli 3 ingredienti farina, uova e zucchero, ingredienti semplicissimi che non mancano in nessuna dispensa!

Consigli per dei savoiardi perfetti come quelli di pasticceria.
Il segreto per ottenere dei savoiardi morbidissimi è quello di sostituire una parte della farina con la fecola come trovate nella ricetta sottostante. Farina e fecola vanno mischiate insieme e setacciate prima di unirle al composto.

Perchè i savoiardi si appiattiscono?
I motivi sono sostanzialmente due: la temperatura del forno non adeguata oppure il composto che non è stato lavorato bene. Infatti per avere dei savoiardi gonfi basta montare i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche a lungo, almeno 5 minuti.
I savoiardi infatti sono senza lievito quindi sarà l’aria incorporata durante la lavorazione a farli gonfiare.
Inoltre è fondamentale lavorare gli albumi a neve fermissima aggiungendo a poco a poco zucchero semolato (vedi procedimento sotto). Dovrete ottenere quasi una meringa durissima in questo modo quando andrete a formare i vostri savoiardi la pasta risulterà soda e compatta e i savoiardi non saranno troppo morbidi da non mantenere la forma. Se in composto infatti dovesse risultare troppo morbido scivolerà via e verranno fuori dei savoiardi piatti e sgonfi.
Seguite la mia ricetta dei savoiardi siciliani e otterrete dei savoiardi morbidi, gonfi e perfetti!


Varianti
I savoiardi possono essere profumani oltre che con la vanillina come in questa ricetta anche con buccia di arancia grattugiata per dei savoiardi siciliani all’arancia, oppure con cannella o ancora con buccia di limone per dei savoiardi al limone.

I biscotti savoiardi sono ottimi per la colazione e la merenda e per un momento di golosità semplice e genuino. Ottimi anche come biscotti da inzuppo da tuffare nel latte.

Altre idee per pasqua
CESTINI DI COLOMBA
5 PRIMI PIATTI PER PASQUA
PASTICCINI MIGNON DI PASQUA
TORTA DI PASQUA CON OVETTI

PREPARA I SAVOIARDI MORBIDI, SCATTA UNA FOTO E MANDAMELA SUI MIEI SOCIAL
SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 
SEGUIMI SU YOUTUBE PER LE VIDEORICETTE —> i piatti del buonumore

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 8 savoiardi morbidi

  • 60 gfarina 00
  • 40 gamido di mais (maizena)
  • 2uova
  • 100 gzucchero
  • 1 bustinavanillina

Per decorare

  • q.b.zuccherini colorati ((facoltativi))
  • q.b.zucchero semolato
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione dei savoiardi morbidi

  1. Separa i tuorli dagli albumi. Metti gli albumi in una ciotola pulitissima (gli albumi non devono contenere nessuna traccia di tuorlo altrimenti non monteranno), aggiungi un pizzico di sale e comincia a montare con le fruste elettriche.

    Verso metà dell’operazione comincia ad aggiungere a poco a poco metà dello zucchero semolato(50g). E’ molto importante che lo zucchero venga aggiunto poco alla volta. Il composto infatti dovrà risultare come una meringa durissima perché sarà l’albume a dare sostegno ai savoiardi, altrimenti il composto finale non sarà ben sodo e non manterrà la forma.

  2. Mescola insieme la fecola e la farina e setacciale (anche due volte se è necessario).

    Monta quindi in un’altra ciotola i tuorli con il restante zucchero (50g) con le fruste elettriche per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (questo permetterà ai savoiardi di gonfiare e di non afflosciarsi).

    Aggiungi quindi un terzo della farina e fecola setacciate, la vanillina e un terzo degli albumi, incorporando il tutto delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Ripeti l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

  3. Metti il composto delicatamente in una tasca da pasticcere senza bocchetta o con una bocchetta liscia e larga.

    Prendi quindi una teglia e rivestila con un foglio di carta forno. Forma dei savoiardi un po’ distanziati, con queste dosi ne otterrai circa 8.

    Prima di infornare cospargi con zuccherini colorati (facoltativi), spolverizza con dello zucchero semolato e quindi con dello zucchero a velo.

    Metti infine in forno preriscaldato a 180° per circa 8-10 minuti controlla la cottura e sforna. Lascia raffreddare e servi!

Conservazione

I savoiardi fatti in casa si conservano mordidi per alcuni giorni chiusi in una scatola di latta. Prova i savoiardi inzuppati nel latte sono una vera golosità.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.