Cestini di colomba semplici e golosi

CESTINI DI COLOMBA facilissimi da preparare e molto golosi.
Stanchi della solita colomba? E allora perchè non servirla in modo originale preparando questi buonissimi cestini di colomba con crema alla ricotta.

Davvero facilissimi da preparare basta prendere una colomba, anche degli avanzi vanno bene, tagliarla a fette, ricoprire degli stampini e metterli in forno.
Io li ho farciti con una golosissima crema alla ricotta per dei cestini gusto cannolo.
Potete comunque sostituire la crema di ricotta con crema al mascarpone, crema pasticcera, crema chantilly o con qualsiasi altra farcia preferite.

Questi cestini dolci sono degli ottimi dolcini da pasticceria mignon e possono essere serviti a fine pranzo o fine cena. Oppure per accompagnare una golosa colomba o una pastiera napoletana.

Per preparare una crema alla ricotta perfetta dovete farla sgocciolare molto bene seguendo le indicazioni che trovate sotto nel procedimento. Inoltre una volta lavorata con lo zucchero va fatta riposare in frigo per alcune ore, anche per tutta la notte se potete, in questo modo la ricotta avrà il tempo di assorbire lentamente tutto lo zucchero e sarà ancora più buona. Inoltre in questo modo potete dividere il lavoro in più step e avvantaggiarvi nella preparazione.

CONSIGLIO
I cestini vanno farciti solo al momento di servirli altrimenti la crema rischierebbe di farli ammorbidire.

Altre ricette di Pasqua
TORTA DI PASQUA
PREPARA I CESTINI DI COLOMBA, SCATTA QUINDI UNA FOTO E MANDAMELA SUI MIEI SOCIAL
SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 
SEGUIMI SU YOUTUBE PER LE VIDEORICETTE —> i piatti del buonumore

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cestini di colomba

  • fettecolomba (1-2)
  • 50 gzucchero
  • 150 gricotta (ben sgocciolata)

Decorazione

  • scorza d’arancia
  • pistacchi (tritati)
  • ciliegie candite

Preparazione

  1. Mettete la ricotta a sgocciolare dentro uno scolapasta e mettete sopra un piattino in modo da esercitare una leggera pressione. In questo modo la ricotta perderà il siero in eccesso. Ponete in frigo per qualche ora.

    Quando la ricotta è ben sgocciolata ponetela in una ciotola. Lavoratela con una forchetta e aggiungete lo zucchero. Lavorate bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Ponetela in frigo per almeno due ore in modo che assorba lentamente tutto lo zucchero. Riempite un sac à poche con la crema di ricotta preparata e riempite i vostri cestini. Decorate con la scorza di arancia candita, ciliegine e il pistacchio tritato! I vostri cestini di colomba sono pronti per essere divorati!

  2. Prendete delle fette di colomba e ricavate con l’aiuto di un coppapasta dei dischi. Prendete degli stampini e ungeteli con dell’olio. Sistemate quindi all’interno degli stampini le fette di colomba. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 6-7 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente quindi sformate e trasferite i cestini su un piatto da portata.

Consigli

Potete preparare la crema di ricotta in anticipo. I cestini vanno farciti solo al momento di servirli altrimenti la crema rischierebbe di farli ammorbidire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.