Rotolo con crema pasticcera e ricotta facile e goloso

ROTOLO CON CREMA PASTICCERA E RICOTTA un dolce facile da realizzare e di sicura riuscita. Per la base ho utilizzato la pasta biscuit, la ricetta che utilizzo da anni e che non mi ha mai delusa (e che non si rompe!). Per la crema invece ho utilizzato una classica crema pasticcera arricchita con crema di ricotta, un connubio decisamente goloso e che mi piace veramente tanto. Una volta cotta la pasta biscuit, l’ho lasciata intiepidire e l’ho bagnata con la bagna a base di rum (se preferite potete realizzare anche una versione analcolica con semplice acqua e zucchero). Ho poi farcito il rotolo con la crema, arrotolandolo delicatamente. E’ necessario quindi porre il rotolo in frigo per alcune ore: il riposo in frigo è necessario sia perchè la crema interna altrimenti risulterebbe troppo morbida, sia per facilitare il taglio. Ho poi decorato il rotolo con un effetto a striscie utilizzando la carta forno (sotto trovate tutti i dettagli), se preferite potete semplicemente spolverizzare con zucchero a velo.

Leggi altre ricette di rotoli dolci

Rotolo alle fragole

Rotolo paradiso

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 

SEGUIMI SU YOUTUBE PER LE VIDEORICETTE —> i piatti del buonumore

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il rotolo crema e ricotta

4 uova
90 g farina 00
90 g zucchero
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
vanillina
scorza di limone

Crema pasticcera

200 g latte
1 tuorlo
20 g amido di mais (maizena)
50 g zucchero
1 bustina vanillina

Crema di ricotta

300 g ricotta
100 g zucchero

Bagna

50 g acqua
20 g zucchero
2 cucchiai rum

Strumenti

Passaggi

Prepara la crema pasticcera. In una ciotola lavora con una frusta il tuorlo e lo zucchero. Aggiungi l’amido setacciato, la vanillina e poco latte precedentemente intepidito. Mescola bene per evitare grumi. Aggiungi a poco a poco il latte tiepido mescolando bene. Trasferisci il composto in un pentolino, aggiungi a piacere la scorza di limone (senza la parte bianca) e cuoci a fiamma bassa mescolando in continuazione fino al primo bollore. Trasferisci la crema in una ciotola, copri con la pellicola trasparente a contatto e lascia raffreddare completamente. Metti in frigo a riposare per 4-5 ore.

In una ciotola lavora la ricotta ben sgocciolata con una forchetta. Unisci lo zucchero e lavora bene fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungi la crema pasticcera poco alla volta e mescola delicatamente. Dovrai ottenere una crema liscia ed omogenea. Metti in frigo.

Prepara adesso la bagna. Metti in un pentolino l’acqua, aggiungi lo zucchero e poni sul fuoco finchè lo zucchero non sarà sciolto. Togli dal fuoco, aggiungi il liquore e mescola. Lascia quindi raffreddare.

Prepara la pasta biscuit seguendo la mia ricetta.

Sforna e capovolgi la pasta biscuit su un altro foglio di carta forno eliminando delicatamente il foglio di carta forno servito per la cottura. Copovolgi nuovamente, cospargi con poco zucchero semolato e lascia quindi intiepidire. Spennella leggermente la superficie del rotolo con la bagna senza inzuppare troppo.

Ricopri tutta la superfice della pasta biscuit con la crema pronta , se desideri puoi cospargere la crema con gocce di cioccolato.

Arrotola quindi delicatamente. Avvolgi il rotolo con la carta forno, ponilo in uno stampo da plumcake e lascialo riposare per almeno 2-3 ore in frigorifero, meglio se tutta la notte.

Taglia delle strisce di carta forno di circa 1,5 cm e ponile sulla superficie del rotolo lasciando uno spazio di 1,5 cm tra una striscia e l’altra. Spolverizza quindi con zucchero a velo. Togli le striscie delicatamente, elimina lo zucchero a velo rimasto su di esse e adagiale sulle parti del rotolo ricoperte di zucchero a velo. Spolverizza quindi con cacao amaro. Elimina quindi delicatamente le striscie di carta. Il rotolo crema e ricotta è pronto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.