Bomboloni alla crema facili e golosi

Quanto sono buoni i bomboloni alla crema! I bomboloni alla crema in origine chiamati Krapfen sono dei dolci di pasta lievitata, che vengono successivamente fritti e poi farciti con una golosa crema pasticcera (nel mio blog trovate anche la versione con crema di ricotta e nutella)Vi svelo subito che sono tra i miei dolci preferiti: la ricetta che vi propongo è super collaudata e otterrete dei bomboloni alla crema come quelli del bar (anzi forse più buoni!!). La ricetta originale dei bomboloni prevede l’utilizzo dello strutto: io ho preferito usare il burro che trovo più delicato.

Una ricetta molto semplice da preparare, l’impasto può essere realizzato a mano senza l’utilizzo di planetaria.

Leggi anche

Bomboloni alla crema al forno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per 16-18 bomboloni alla crema

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
70 g acqua
150 g latte
50 g zucchero
50 g burro (a temperatura ambiente)
16 g lievito di birra fresco
9 g sale
1 uovo

Per la crema pasticcera

500 g latte
50 g amido di mais (maizena)
100 g zucchero
vanillina
3 tuorli
scorza di limone (facoltativa)
olio di semi (per friggere)
zucchero (per rifinire)

Strumenti

Passaggi

Sciogli il lievito di birra fresco in 50g di acqua tiepida. In una terrina metti le due farine setacciate, fai al centro una fontana e aggiungi il lievito sciolto e lo zucchero. Mescola bene. Aggiungi il sale, l’uovo e a poco a poco la restante acqua tiepida e il latte tiepido. Unisci il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti. Impasta fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Continua a lavorare su una spianatoia per circa 10 minuti. Metti in una ciotola e lascia lievitare l’impasto in un luogo tiepido e a riparo da correnti per circa 2 ore o fino al suo raddoppio.

Metti in un pentolino il latte, aggiungi la buccia di limone intera (prendi solo la parte gialla con l’aiuto di un pelapatate) e la vaniglia. Poni sul fuoco e fai riscaldare finchè diventa ben caldo.

Metti in una ciotola i tuorli, lo zucchero,l’amido e pochissimo latte. Mescola con una frusta senza formare grumi. Aggiungi poco alla volta il restante latte. Versa il composto in un pentolino e poni sul fuoco a fiamma moderata mescolando continuamente. Appena la crema comincia ad addensarsi togli dal fuoco e versa in una ciotola molto capiente. Togli la buccia di limone. Copri con pellicola per alimenti a contatto e lascia raffreddare completamente

Stendi la pasta ormai lievitata su un piano leggermente infarinato con l’aiuto di un mattarello (lo spessore della pasta deve essere di circa 1-2cm). Con un coppapasta ricava tanti dischi. Posiziona ogni disco su un pezzetto di carta forno (ti servirà per facilitare la frittura). Lascia lievitare i dischi ottenuti per almeno 30 minuti.

Immergi i bomboloni (pochi alla volta) nell’olio bollente con tutta la carta forno. Dopo pochi secondi elimina la carta forno (si staccherà facilmente) e continua la cottura (un minuto per lato). Passa i bomboloni ancora bollenti nello zucchero semolato. Pratica un foro sulla superfice dei bomboloni e farcisci con la crema pasticcera.

Ingredients for 16-18 krapfen

250 g all-purpose flour

250 g manitoba flour or strong/bread flour

70 g warm water

1 egg, beaten

150 g warm milk

50 g sugar

50 g butter, room temperature

16 g fresh yest

9 g salt

For frying

sunflower oil

For the custard

500 g warm milk

3 yolks

50 g corn starch

100 g sugar

1 pinch of vanilla flavoring

lemon peel (optional)

To decorate

sugar

Method

Dissolve fresh yeast in 50 g warm water. Sift the flours and place them like a fountain in a large bowl. Pour the dissolved fresh yeast in the center and add the sugar. Mix well. Add the beaten egg, salt and little by little warm milk and remaining warm water kneading by hand. Lastly add the butter cut into pieces. Knead the dough until smooth and elastic. Continue to knead on a lightly floured surface for about 10 minutes. Put the dough in a large bowl, then cover with a cloth or cling film and let rise in a warm place for around 2 hours or until doubled in size.

Prepare the custard cream

Peel the lemon. In a small saucepan heat milk with the lemon peel and a pinch of vanilla flavoring. In a bowl mix together yolks, sugar, corn starch and a little bit of warm milk with a whisk. Little by little add the remaining warm milk. Pour in a small saucepan and cook over medium heat stirring constantly until started to thicken. Put the custard in a bowl, remove the lemon peel and let the cream cool completely covering with a cling film.

On a lightly floured surface, roll the rised dough into a 1-2 cm thick rectangle. Using a round cookie cutters, cut the rectangle into circles. Cut the parchment paper into pieces and place each circle dough on. Cover and let them rise in a warm place for 30 minutes at least or until doubled in size. Heat oil over medium heat. Deep fry only few krapfen at a time with the parchment paper for few second, then remove the parchment paper and continue frying until golden brown, about a minute per side.

Roll warm krapfen in the sugar. Make a hole on the top and fill with custard cream.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.