Treccia morbida con prosciutto e olive

Treccia morbida con prosciutto e olive

Treccia morbida con prosciutto e olive

Ciao a tutti amici e amiche del blog. Oggi vi propongo un’ottima idea perfetta per la cena oppure per un buffet: la treccia morbida con prosciutto e olive. Per l’impasto ho utilizzato il Pan brioche che ho già utilizzato in altre ricette e che non mi ha mai deluso. Servono pochi ingredienti per la base: farina (meglio se mista, metà Manitoba e metà 00), zucchero, sale, strutto (oppure margarina), latte, acqua e lievito di birra (se usate quello disidratato va bene mezza bustina). Per la farcia invece ho utilizzato prosciutto, olive verdi e mozzarella ma potete arricchire ancora di più la vostra treccia con wurstel e funghi ad esempio. Il risultato? La treccia è venuta morbidissima e veramente buona. Unica pecca? È finita troppo presto! Insomma vi consiglio di prepararla subito, non ve ne pentirete. Aspetto le foto della treccia morbida rifatta da voi sui miei social. Se avete dubbi o domande sulla ricetta potete scrivermi su Facebook, Instagram oppure potete lasciare un commento direttamente qui sotto. Grazie a tutti di seguirmi.

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Ingredienti per la Treccia morbida con prosciutto e olive

Per la pasta

  • 250g di farina 00
  • 250g di farina manitoba
  • 30g di zucchero semolato
  • 15g di sale
  • 70g di strutto (in alternativa margarina)
  • 20g di lievito di birra fresco
  • 120ml di latte (in caso di necessità aggiungerne ancora)
  • 120ml di acqua

Per farcire

  • 100g di prosciutto cotto
  • 50g di olive verdi
  • 100g di mozzarella

Per spennellare

  • 1 uovo

1. In un pentolino fate intiepidire l’acqua e sciogliete il lievito. In una ciotola mettete le farine, il lievito sciolto e lo zucchero. Iniziate ad impastare. Unite lo strutto e il sale. Continuate ad impastare e aggiungete il latte precedentemente intiepidito. Impastate bene il tutto finchè l’impasto risulterà omogeneo e leggermente appiccicoso. Lasciate lievitare per almeno 2 ore in un luogo caldo e asciutto (andrà benissimo il forno spento).

2. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pasta formando un rettangolo. Farcite con le fette di prosciutto, la mozzarella tagliata a dadini e le olive verdi tagliate a pezzetti. Arrotolate delicatamente formando un rotolo. Dividete il rotolo in due parti e intrecciate le due parti delicatamente formando una treccia (vedi foto). Fate lievitare nuovamente per 30 minuti.

3. Posizionate la vostra treccia su una teglia rivestita con della carta forno. Spennellate con l’uovo sbattuto. Mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Servite calda!

Treccia morbida con prosciutto e olive

I consigli de I piatti del buonumore

Vi consiglio di mangiare la treccia appena sfornate oppure di riscaldarla qualche minuto prima di servirla perché calda è ancora più buona. Potete variare la farcia con i salumi che più preferite oppure potete utilizzare delle verdure (vi consiglio zucchine e asiago oppure spinaci e provola)

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altre ricette per la cena —> Ricette per cena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.