Plumcake con cuore alla nutella

Plumcake con cuore alla nutella

Plumcake con cuore alla nutella

Ciao a tutti amici amiche del blog. Cosa c’è di più bello al mattino che iniziare la giornata con un bel dolce fatto in casa? Io mi sbizzarrisco sempre a preparare ciambelloni, torte, muffin oppure plumcake. Oggi ho deciso di preparare questo buonissimo plumcake alla Nutella. Servono pochissimi ingredienti per la base: uova,zucchero, olio di semi, yogurt bianco dolce, farina, amido di frumento (va bene anche la fecola di patate) e lievito per dolci. Come vedete non serve neppure burro! Per la farcia interna invece come vi ho anticipato utilizzato la Nutella (va bene qualsiasi crema spalmabile al cioccolato). Un trucchetto per non farla scendere sul fondo è quello di congelare per un’ oretta la Nutella in freezer. In questo modo tenderà a non scendere sul fondo. se non vi piace la Nutella oppure volete provare delle varianti potete sostituire la Nutella con la marmellata del gusto che preferite (Io ho provato la stessa base con la marmellata di ciliegie ottenendo un risultato favoloso)! ma adesso basta chiacchiere mettiamoci all’opera. E aspetto la foto del plumcake alla Nutella rifatto da voi sui miei social. Se avete dubbi o domande sulla ricetta, potete scrivermi su Facebook Instagram oppure lasciate un commento direttamente qui sotto. Un abbraccio a tutti e a presto con tante nuove ricette e idee.

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Ingredienti per il Plumcake con cuore alla nutella

  • 2 uova
  • 100g di zucchero semolato
  • 65ml di olio di semi
  • 85g di yogurt bianco dolce
  • 220g di farina 00
  • 40g di frumina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Scorza grattugiata di un limone
  • 5-6 cucchiai di nutella

Per spolverizzare

  • Zucchero a velo q.b

Procedimento

1.In una terrina sbattete le uova con lo zucchero. Unite l’olio di semi e lo yogurt bianco. Incorportate quindi a poco a poco la farina e la frumina. Mescolate bene. Unite quindi la scorza di limone grattugiata e il lievito per dolci setacciato.

2. Versate metà del composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato (vanno bene anche gli stampini di mini plumcake oppure degli stampini per muffin in carta o alluminio). Unite i cucchiai di nutella (per evitare che la nutella scenda sul fondo, vi consiglio di metterla nel congelatore per circa un’ora). Versate infine il resto del composto livellando bene.

3. Infornate il plumcake in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare completamente quindi spolverizzate con dello zucchero a velo. Il vostro plumcake con cuore alla Nutella è pronto per essere divorato ma fate attenzione…crea dipendenza!!!!

I nostri consigli

Potete conservare il plumcake sotto una campana di vetro per qualche giorno. Manterrà intatta la morbidezza e la sofficità.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri dolci qui —> Dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.