Tiramisù con crema al limone

Tiramisù con crema al limone

Tiramisù con crema al limone

Buongiorno a tutti amici e amiche! Ecco a voi una versione originale e golosa del dolce preferito da tutti: il tiramisù al limone. Il classico tiramisù è forse il dolce più amato dagli italiani ma esistono veramente tante versioni . Una di queste è senza dubbio il tiramisù al limone che non ha nulla da invidiare al più famoso e classico tiramisù. Voi conoscete le origini del tiramisù? Sono incerte e ben tre regioni si contendono le origini: Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Ma quel che è certo è che è amato in tutta Italia da nord al Sud ed è un dessert buono come pochi al mondo.

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

La ricetta è facilissima: si compone di una base di savoiardi leggermente imbevuti in una bagna al limoncello e una crema mascarpone e panna arricchita con un cucchiaio di limoncello e la scorza profumata del limone. Ho completato il dolce decorandolo con fettine di limone e foglie di menta ottenendo un dolce oltre che molto molto buono anche scenografico e adatto a diverse occasioni. E’ infatti perfetto come dolcino post pranzo ma anche per occasioni più importanti come un compleanno o un anniversario. Insomma un classico rivisitato che è una vera bomba di bontà. Potete servire il tiramisù in una teglia (le dosi che vi lascio sono per due persone) oppure potete anche creare delle coppette monoporzione da servire a tutti i vostri ospiti. Ma non ci sono proprio scuse… dovete assolutamente provare la ricetta. Aspetto il tiramisù con crema al limone rifatto da voi sui miei social. Se avete dubbi o domande sulla ricetta scrivetemi su facebook, instagram oppure lasciate un commento direttamente qui sotto. Un bacio a tutti e a presto con tante nuove idee e ricette!

Ingredienti per il Tiramisù con crema al limone

  • 12 savoiardi
  • 200g di mascarpone
  • 100ml di panna montata per dolci
  • 1 cucchiaio di limoncello
  • 60g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • Scorza di un limone grattugiata

Per la bagna

  • 100ml di acqua
  • 35g di zucchero semolato
  • 10ml di limoncello

Per decorare

  • Fette di limone q.b
  • Foglie di menta

Procedimento

1. Preparate la crema. In una terrina lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo, un cucchiaio di limoncello e un cucchiaio di succo di limone fino ad ottenere una crema. Unite la scorza grattugiata di un limone. Infine incorportate quindi delicatamente la panna montata con un movimento dal basso verso l’alto.

2. Preparate la bagna. In un pentolino fate sciogliere l’acqua e lo zucchero fino ad ottenere uno sciroppo. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e unite il limoncello. Mescolate bene.

3. Preparate il tiramisù. Inzuppate i vostri savoiardi nella bagna precedentemente preparata. Disponete i savoiardi su un piatto da portata (o su una teglia monoporzione se preferite). Farcite con la crema preparata. Coprite con un nuovo strato di savoiardi e crema. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine terminate con la crema e decorate con fette di limone e foglie di menta.

4. Mettete in frigo per almeno 2 ore. Il vostro tiramisù al limone è pronto per essere servito!

I nostri consigli

Vi consiglio di conservare il vostro tiramisù al limone in frigorifero e di consumarlo entro un giorno. E’ necessario utilizzare limoni di ottima qualità non trattati e freschi. Potete decorare la superfice anche con scaglie di cioccolato bianco che si sposano perfettamente col gusto delicato del limone.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri dolci qui —> Dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.