Torta al limone con gli albumi

Torta al limone con gli albumi

Torta al limone con gli albumi

Ciao a tutti amici e amiche del blog. Questo dolce è nato un po’ per caso ma a casa mia è diventato ormai un pilastro della mia colazione. Qualche tempo fa ho preparato delle ricette in cui servivano solamente i tuorli e non sapevo poi cosa fare degli albumi. A casa mia non si butta mai niente quindi ho cercato un modo per utilizzarli. La mia scelta è caduta su questa torta al limone. Risultato? Questo dolce è soffice come una nuvole, delicato e morbido e si scioglie in bocca. Vi conquisterà già al primo morso! Servono pochi ingredienti che sicuramente avete già in casa: farina 00, zucchero, olio di semi, latte, lievito per dolci, albumi a ovviamente il limone. L’impasto si prepara in meno di 15 minuti, non avrete sprecato gli albumi avanzati e in più avete un dolce soffice e morbido per la colazione o la merenda. Cosa chiedere di più? E voi avete delle ricette da consigliarmi per gli albumi avanzati? Ma adesso basta chiacchere. Aspetto le foto della torta al limone con gli albumi rifatta da voi sui miei social. Se avete dubbi o domande sulla ricetta, potete scrivermi su Facebook, Instagram oppure potete lasciare un commento direttamente qui sotto. Un bacio a tutti e a presto con tante nuove ricette e idee.

TRUCCHI PER UNA TORTA PERFETTA

Innanzitutto è necessario utilizzare uova fresche. Gli albumi devono essere a temperatura ambiente e non deve esserci traccia di tuorlo. Gli albumi vanno montati preferibilmente con delle fruste elettriche prima a bassa velocità fino ad arrivare a massima velocità. Un trucco per capire se i vostri albumi sono montati a neve è quello di inclinare la ciotola. Se l’albume montato è fermo e non si muove potete continuare con la preparazione della ricetta. È necessario utilizzare soltanto limoni freschi, di qualità e non trattati.

TRUCCHI PER UNA COTTURA PERFETTA

Dovete sempre utilizzare il forno preriscaldato e la temperatura non deve assolutamente superare i 180° perché una temperatura troppo alta accellera la cottura e la torta risulterebbe cotto fuori e cruda dentro. La durata indicativa della cottura è di 30 minuti ma può variare in base al forno che utilizzare. Il mio consiglio è di fare sempre la prova dello stecchino per verificare se la torta è effettivamente cotta. Una volta cotta spegnete il fuoco e lasciate la torta un paio di minuti in forno spento. Un repentino cambio di temperatura soprattutto d’inverno potrebbe far afflosciare al centro il vostro dolce.

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Ingredienti per la torta al limone con gli albumi

  • 220g di farina 00
  • 120g di zucchero semolato
  • 120g di olio di semi
  • 90ml di latte
  • 50ml di succo di limone filtrato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 albumi
  • Scorza di un limone non trattato

Per spolverizzare

  • Zucchero a velo qb

Procedimento

  1. Montate gli albumi a neve.
  2. In una ciotola mettete il latte, lo zucchero, il succo di limone e l’olio di semi. Unite la farina setacciata e il lievito per dolci. Unite quindi la scorza di un limone grattugiato e infine gli albumi montati a neve.
  3. Imburrare e infarinate uno stampo da 20cm di diametro. Versate l’impasto livellandolo bene.
  4. Cuocete la  forno vostra torta al limone con gli albumi in forno preriscaldaro a 180° per 30 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino.
  5. Lasciate raffreddare completamente. A piacere potete spolverizzare con lo zucchero a velo e decorare con fette di limone.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore  o visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri dolci qui —> Dolci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.