Torta all’arancia… soffice e senza uova e burro

Torta all’arancia… soffice e senza uova e burro

Torta all'arancia... soffice e senza uova e burro

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Ciao a tutti amici e amiche del blog. Oggi vi presento una ricetta buonissima che ho sperimentato per la prima volta soltanto qualche settimana fa ma che mi ha subito conquistata: la torta all’arancia soffice e senza burro e uova. La ricetta è facilissima ed è perfetta per tutte le occasioni: al mattino magari con una bella tazza di caffè, a merenda, come dolce post pranzo oppure per un’occasione speciale come un compleanno. Ho inoltre farcito la torta con una crema all’arancia senza uova ed è venuta ancora più golosa!

Ma adesso basta chiacchiere, prepariamo il dolce insieme. Se avete dubbi o domande sulla ricetta scrivetemi su facebook, Instagram oppure lasciate un commento qui. Aspetto le foto della torta soffice all’arancia senza burro e uova rifatta da voi sui miei social! Un bacio a tutti e a presto con tante nuove idee.

COME FARE UNA BASE PERFETTA

Per la prepazione della base non ho utilizzato né burro né uova in modo ta rendere la torta più leggera. Inoltre per eventuali intolleranze potete utilizzare una farina senza glutine e una bevanda vegetale. Per la base ho prima mescolato tutti gli ingredienti liquidi (latte, olio di semi e succo di arancia) e tutti gli ingredienti solidi (zucchero e farina). Ho poi unito i due composti e ho mescolato fino ad ottenere un impasto omogeneo. La cottura della torta varia da forno a forno. Dopo  25-30 minuti vi consiglio di verificare la cottura con uno stecchino. Quando la torta sarà pronta, spegnete il forno e lasciate ancora cinque minuti in forno spento. Quindi sfornate e lasciate raffreddare. È necessario che la torta sia ben fretta prima di farcirla perché altrimenti tenderà a sbriciolarsi. Utilizzate un coltello lungo e ben affilato per tagliare la torta.

PER UNA CREMA PERFETTA

Per la crema ho usato pochissimi ingredienti: fecola di patate, zucchero latte, succo di arancia. Ho poi aromatizzato la crema con i semi di  una bacca di vaniglia (va bene anche la vanillina) e la scorza di arancia grattugiata. Come vedete non serve burro o uova (per eventuali intolleranze potete utilizzare una bevanda vegetale). Per la crema servono pochi minuti. Basta girare in continuazione per evitare grumi.

Non preoccupatevi se la crema non avrà colori molto accesi perché è assolutamente normale visto che non ci sono uova. Se preferite dei colori più accesi dovete utilizzare del colorante alimentare oppure un buon colorante naturale come la curcuma (ne basterà un pizzico). Fate raffreddare completamente la crema a temperatura ambiente prima di utilizzarla per la farcitura della torta. Vi consiglio di coprire la crema con la pellicola trasparente (deve essere a contatto con la crema) o in alternativa di mescolare di tanto in tanto altrimenti tenderà a perdere la sua consistenza cremosa. Potete farcire la torta con l’aiuto di una tasca da pasticcere per un risultato più scenografico o altrimenti semplicemente con una spatola. Infine vi consiglio di bagnare leggermente il dolce per renderlo più soffice. Io ho utilizzato del semplice succo di arancia. Ho preparato la torta per la colazione e quindi ho evitato una bagna alcolica. Ma se utilizzate la torta per un’occasione importante potete utilizzare una bagna con liquore all’arancia.

Ingredienti per Torta all’arancia… soffice e senza uova e burro (diametro 20-22cm)

  • 180g di farina 00
  • 120g di zucchero semolato
  • 125ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150ml di succo di arancia
  • 45ml di olio di semi
  • Scorza grattugiata di un’arancia non trattata
  • Un pizzico di sale

Per la crema d’arancia

  • 250ml di succo d’arancia
  • 250ml di latte
  • 60g di fecola di patate
  • 140g di zucchero semolato
  • Scorza di un’arancia non trattata
  • Semi di vaniglia o vanillina

Per la bagna

  • 50ml di succo di arancia

Per spolverizzare

  • Zucchero a velo qb

Per decorare

  • Fettine di arancia

Procedimento

  1.  Preparate la base. Mescolate in una ciotola la farina, il lievito per dolci, la scorza grattugiata di un’arancia, lo zucchero e un pizzico di sale. In un’altra ciotola mescolate invece il latte, il succo di arancia e l’olio di semi. Versate il composto liquido nella ciotola con la farina e amalgamare fino a quando il composto non risulterà omogeneno.
    Imburrate ed infarinate uno stampo di 20-22cm di diametro quindi versate l’impasto.
  2. Cuocete in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino. Spegnete il forno e lasciate la torta nel forno per ancora 5 minuti quindi sfornate. Lasciate raffreddare completamente.
  3. Preparatela crema: in un pentolino mettete lo zucchero e la fecola di patate. Unite il latte tiepido a filo mescolando con una frusta per evitare grumi. Unite quindi la scorza grattugiata di un’arancia, i semi di vaniglia e il succo di arancia filtrato a poco a poco continuando a mescolare con una frusta. Una volta che gli ingredienti sono tutti amalgamati mettere sul fuoco e cuocete mescolando continuamente per qualche minuto. Dovrete aspettare che la crema sia del tutto addensata prima di spegnere. Lasciate raffreddare.
  4. Tagliate la vostra torta e ricavate due dischi. Trasferite la base su un piatto da portata e bagnate con il succo di arancia. Farcite quindi con la crema all’arancia. Coprire con il restante disco di torta. Spolverizzate a piacere la torta con dello zucchero a velo e decorate con fettine di arance.
  5. La vostra torta all’arancia senza burro e uova è pronta per essere servita!

I NOSTRI CONSIGLI

La vostra torta soffice all’arancia senza burro può essere gustata a temperatura ambiente oppure fredda. Se la mangiate a colazione vi consiglio di gustarla a temperatura ambiente mentre se utilizzate la torta per un’occasione più importante o come dolce post pranzo è preferibile tenerla un po’ in frigo prima di servirla.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore  visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri dolci qui —> Dolci

ALCUNE NOSTRE VIDEORICETTE

[embedyt] https://www.youtube.com/embed?listType=playlist&list=PL38s4Vx8Yxel0p4abUHFkr9OZA2FTDucp[/embedyt]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.