Torta 7 vasetti salata natalizia

Oggi vi presento un’idea buonissima per le feste natalizie: la torta 7 vasetti salata con yogurt e zucchine a forma di stella. Si tratta della versione salata della torta 7 vasetti allo yogurt. Il risultato è una torta salata squisita, morbida e soffice che conquisterà tutti. Io ho usato lo stampo a stella per una versione natalizia naturalmente potete usare uno stampo tondo per una versione da gustare tutto l’anno.
Ideale per la cena, per un buffet, un aperitivo e anche come antipasto…è davvero molto versatile e si può gustare sia calda che fredda.

L’unità di misura è il vasetto dello yogurt, ma io vi ho inserito anche gli ingredienti in grammi e ml nel caso vogliate essere più precisi e usare la bilancia.
E’ molto veloce da preparare: si mettono tutti gli ingredienti in una citola, partendo da quelli liquidi fino a completare con la farina e le verdure, mescolando tutto con un cucchiaio. Ci vogliono davvero 5 minuti!

Come verdure nella mia versione ho usato le zucchine stufate in padella, ma potete sositurle con altre verdure come spinaci, biete, o altro ancora secondo i vostri gusti. Potete anche sostituire la mortadella con salame o prosciutto e la provola con un altro formaggio a vostro piacimento come scamorza, asiago ecc. Può essere sfruttata anche come idea svuota frigo…visto il periodo di feste capita spesso di avere degli avanzi in frigo da smaltire! Insomma non ci sono scuse dovete provarla assolutamente.

PREPARA LA TORTA 7 VASETTI SALATA , SCATTA UNA FOTO E MANDAMELA SUI MIEI SOCIAL
SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Strumenti

  • Stampo ( da forno )

Preparazione

  1. 📝 INGREDIENTI

    1 vasetto di yogurt bianco intero naturale a temperatura ambiente

    1 vasetto di olio di semi di girasole

    1 vasetti di latte a temperatura ambiente

    3 vasetti di farina00

    1 vasetto di grana grattugiato

    2 uova

    1 bustina lievito istantaneo per torte salate

    10 Olive verdi

    100g Provola a dadini

    100g Prosciutto cotto a dadini

    1 Zucchina grande (o due piccole)

    Olio evo

    Sale

    Per decorare

    Pomodorini

    👩‍🍳 PROCEDIMENTO

    Lava la zucchina, elimina le estremità, tagliala a dadini e mettila in una padella. Aggiungi olio e sale e poni sul fuoco. Fai cuocere per una decina di minuti, togli dal fuoco e metti a scolare per eliminare eventuale acqua di cottura. Fai raffreddare completamente. Metti in una ciotola due uova aggiungi l’olio di semi e mescola con un cucchiaio. Versa il latte e mescola. Aggiungi lo yogurt e poco alla volta i due vasetti di farina e continua a mescolare. Unisci il grana grattugiato e il lievito per torte salate e mescola. Unisci quindi il prosciutto, la provola a dadini e le olive verdi tritate. Aggiusta di sale e pepe. Unisci infine le zucchine cotte e sgocciolate e mescola bene. Versa il composto in uno stampo a forma di stella imburrato e infarinato. Decora a piacere con pomodorini e inforna in forno preriscaldato a 200°per 30-40 minuti.

I nostri consigli

La torta salata sette vasetti è ottima sia calda che fredda. Si conserva perfettamente per un paio di giorni in frigo.

Guarda altre ricette di natale Rotolo di tacchino agli spinaci oppure Albero di natale salato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.