Polpo fritto semplice e gustoso

PREPARA IL POLPO FRITTO, SCATTA UNA FOTO E MANDAMELA SUI MIEI SOCIAL
SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 
SEGUIMI SU YOUTUBE PER LE VIDEORICETTE —> i piatti del buonumore

COME RICONOSCERE SE IL POLPO E’ FRESCO
La freschezza del polpo si riconosce dal colore. Il polpo fresco è caratterizzato da un colore vivace e intenso. E’ normale che i tentacoli non siano arricciati. I tentacoli di un polpo fresco sono lisci e distesi, mentre se sono arricciati probabilmente si tratta di polpi vecchi o congelati. Il polpo può essere congelato ma solo se non è stato precedentemente surgelato. Vi consiglio di pulirlo e di conservarlo in un sacchetto da cucina per massimo 2-3 mesi. Una volta scongelato è opportuno cuocere il polpo entro un giorno. Il polpo può essere congelato anche cotto (ma non condito). In questo caso vi consiglio di tenerlo in freezer per massimo un mese.
 
COME PULIRE IL POLPO
Per prima cosa sciacquate il polpo sotto l’acqua corrente. Ponete il vostro polpo su un tagliere da cucina. Con l’aiuto di un coltello eliminate gli occhi e il becco. Sciacquate nuovamente per eliminare eventuali impurità rimaste (la sabbia in particolare). Il polpo è pulito potete proseguire con la preparazione. Come vedete pulire il polpo è molto semplice ma se siete poco pratiche, potete chiedere direttamente alla vostra pescheria di fiducia e acquistarlo direttamente pulito.

Polpo fritto
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Polpo fritto

  • 1 kgpolpo
  • q.b.farina di semola di grano duro rimacinata
  • q.b.sale
  • olio di semi (per friggere)

Preparazione

  1. Lavate il polpo e pulitelo seguendo le indicazioni che vi ho lasciato sopra.Prendete una pentola abbastanza capiente, riempitela con dell’acqua e portate a bollore. Salate a piacere. Immergente quindi il polpo avendo cura di farlo riemergere per 3 volte (questa operazione è importante per conferire morbidezza al polpo e per fare arricciare i tentacoli). Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15-20 minuti circa. Lasciate raffreddare all’interno della pentola con l’acqua di cottura coperta da coperchio. Tagliate quindi il polpo a pezzetti e passatelo nella farina avendo cura di eliminare quella in eccesso. Friggete in una padella con olio. Trasferite il polpo cotto su un foglio di carta assorbente in modo tale da eliminare l’olio in eccesso e condite a piacere con il sale. Servite caldo!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.