Muffin soffici con pere e cioccolato senza burro

Muffin soffici con pere e cioccolato

Salve a tutti amici e amiche! Oggi vi presento una ricettina veloce per chi come me ama i dolci: i muffin con pere e cioccolato. Ho utilizzato pochissimi ingredienti che probabilmente avete in casa: uova, zucchero semolato, yogurt bianco, olio di semi cacao amaro, farina, fecola di patate e ovviamente le pere! Il risultato è stato sorprendente: questi muffin sono così soffici che si sciolgono in bocca! Io me ne sono innamorata e sono sicura che se li proverete piaceranno molto anche a voi! Ma adesso basta chiacchere, vi lascio la ricetta. Se avete dubbi o domande potete scrivermi su facebook, instagram oppure potete lasciare un commento direttamente qui sotto. Aspetto le foto dei muffin pere e cioccolato rifatti da voi sui miei social! Un bacio a tutti e grazie di seguirmi!

COME FARE DEI MUFFIN PERFETTI

Per chi è poco pratico in cucina anche fare dei muffin è qualcosa di complicato. Ma niente paura, con pochi e semplici consigli anche se non siete pratici in cucina potete ottenere un risultato fantastico! Come fare? Innanzittutto la prima regola è utilizzare solamente ingredienti a temperatura ambiente. La seconda regola è utilizzare ingredienti freschi, soprattutto le uova e le pere devono essere di ottima qualità. Un ruolo molto importante per la riuscita dei muffin sono gli stampini. Si possono usare quelli di alluminio (che vanno però imburrati e infarinati). Io consiglio però di utilizzare quelli di carta forno, solo più pratici e non è necessario imburrarli e infarinarli. Infine l’ultima regola per dei muffin perfetti sta nella cottura in forno. Il forno va preriscaldato, la temperatura perfetta è di 180°. La cottura varia di forno in forno. Va solitamente dai 15 ai 20 minuti, ma basta una semplice prova stecchino e capirete subito se i vostri muffin sono pronti. Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente e poi gustaleli accompagnandoli a una bella tazza di latte o caffè! Risultato assicurato!

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Ingredienti per i muffin pere e cioccolato

  • 2 uova
  • 120g di zucchero semolato
  • 125g di yogurt bianco dolce
  • 1 pizzico di sale
  • 65g di olio di semi
  • 25g di cacao amaro
  • 120g di farina 00
  • 50g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 4 pere

Procedimento

  1. Lavate le pere e sbucciatele. Tagliate due pere a dadini, le restanti pere a fette.
  2. Sbattete le uova con lo zucchero. Unite la farina e la fecola di patate.
  3. Aggiungete quindi lo yogurt. Unite un pizzico di sale e l’olio. Unite il lievito per dolci. Mescolate bene.
  4. Unite 2 pere tagliate a dadini. Versate il composto in degli stampini per muffin . Decorate con le fette di pere.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare completamente.
  6. Se preferite potete spolverizzare i vostri muffin alle pere e cioccolato con dello zucchero a velo.

I NOSTRI CONSIGLI

Potete conservare i muffin con pere e cioccolato sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Rimarranno soffici e golosi come il primo giorno!

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri dolci qui —> Dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.