Biscotti ripieni al cocco e cioccolato

Questi biscotti ripieni al cocco e cioccolato sono una vera delizia! Semplicissimi da preparare, si sciolgono praticamente in bocca, perfetti per chi come me ama il cioccolato e il cocco! Servono pochi ingredienti molto semplici che magari avete già in casa! Unico ingrediente un pò meno comune è il latte condensato che trovate comunque in tutti i supermercati oppure potete facilmente realizzarlo in casa (sotto vi spiego come fare). Questi dolcetti sono perfetti per colazione, per la merenda, per offrirli ad amici o parenti oppure per regalarli! Unico difetto? Creano dipendenza!

Come fare il latte condensato in casa
Come vi dicevo per questa ricetta è fondamentale utilizzare il latte consensato. Ne serve davvero poco, e si può facilmente acquistare in tutti i supermercati. Ma se vi va potete anche farlo in casa. Vi basteranno per questa ricetta: 20ml di latte, 20ml di zucchero a velo, 5g di burro. Fate scaldare in un pentolino lo zucchero a velo e il latte. Aggiungete quindi il burro e portate a bollore. Fate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa mescolando in continuazione.

PREPARA I BISCOTTI RIPIENI CON COCCO E CIOCCOLATO, SCATTA UNA FOTO E MANDAMELA SUI MIEI SOCIAL

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 

Biscotti ripieni al cocco e cioccolato
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Biscotti ripieni al cocco e cioccolato

Per la base
  • 1uovo
  • 50 gzucchero
  • 50 golio di semi
  • 140 gfarina 00
  • 15 gcacao amaro in polvere
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci

Per la farcia

  • 50 gcocco (grattugiato)
  • latte condensato (2-3 cucchiaini)

Per coprire

  • 100 gcioccolato fondente
  • q.b.cocco (grattugiato)

Preparazione

  1. 1. In una terrina abbastanza capiente mescolate con una forchetta l’uovo e lo zucchero. Unite quindi l’olio di semi e mescolate. Aggiungete a poco a poco la farina, il cacao amaro setacciato e il lievito per dolci. Impastate per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  2. 2. In una terrina mescolate il cocco con il latte condensato fino ad ottenere un impasto un pò appicicoso ma omogeneo. Dividete l’impasto al cacao in tante piccole palline e dentro ognuna di queste mettete un cucchiaino di cocco. Chiudete bene formando delle palline (oppure date la forma che più preferite).

  3. 3. Disponete i vostri biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 9-10 minuti. Lasciate raffreddare completamente. Fate sciogliere il cioccolato fondente con il microonde oppure a bagnomaria. Immergete i vostri dolcetti nel cioccolato fuso e decorate a piacere con il cocco grattugiato. I vostri biscotti al cocco e cioccolato fondente sono pronti per essere serviti!

Leggi altre ricette con il cocco

Crostata morbida al cocco oppure sbriciolata con crema al cocco

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.