Sbriciolata alla crema al cocco

Sbriciolata alla crema al cocco

Sbriciolata alla crema al cocco

Ciao a tutti amici e amiche. Oggi vi propongo una nuova ricetta che mi ha subito conquistato al primo morso: la sbriciolata con crema al cocco. Io adoro le sbriciolate quindi dopo la buonissima sbriciolata al cioccolato e la golosa sbriciolata al limone, ho deciso di preparare questa sbriciolata con la crema al cocco. Risultato? Veramente sorprendente, a casa mia è sparita immediatamente! Per preparare la sbriciolata servono meno di 15 minuti ed è facilissima per cui anche chi è poco pratico riuscirà comunque ad ottenere un ottimo dolce. L’unica cosa per cui dovrete fare un po’ attenzione è quella di tagliare la sbriciolata fredda altrimenti tenderà a rompersi: per questa ragione vi consiglio di prepararla la sera prima in modo tale che si raffredderà completamente durante la notte. Se come me amate i dolci con il cocco vi consiglio inoltre i biscotti al cocco che sono semplici e morbidi perfetti per colazione. Ma adesso basta chiacchiere, non avete proprio scuse per non preparare questo dolce. Aspetto le foto della sbriciolata con crema al cocco rifatta da voi su miei social. Se avete dubbi o domande sulla ricetta potete scrivermi su Facebook, Instagram oppure potete lasciare un commento direttamente qui sotto. Grazie a tutti e a presto con tante nuove idee ricette e idee. Ecco la ricetta.

Ingredienti per la Sbriciolata alla crema al cocco

  • 270 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • Un uovo
  • 100 g zucchero semolato
  • 100 g di burro morbido
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • Un pizzico di sale

Per la crema al cocco

  • 500 ml di latte
  • 30 g di farina 00
  • 20 g di farina di cocco
  • Due tuorli
  • 70 g di zucchero
  1. Preparate la crema. In una terrina mescolate i tuorli lo zucchero, la farina 00 e la farina di cocco. Unite  infine il latte intiepidito a filo mescolando bene. Mettete il composto in un pentolino abbastanza capiente e cucinate a fiamma bassa per 10 minuti circa mescolando in continuazione. La crema dovrà risultare abbastanza densa. Lasciate raffreddare
  2. Preparate la base: mescolate la farina e il cacao con il lievito unite lo zucchero il burro tagliato a pezzetti l’uovo la bustina di vanillina e infine un pizzico di sale. Mescolate bene. Otterrete un composto sbriciolato tipico appunto della sbriciolata.
  3. Prendete uno stampo imburrato e infarinato (20cm di diametro).  Mettete sulla base metà dell’impasto. Farcite con la crema al cocco preparata. Coprire infine con il restante impasto.
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
  5. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare. Rifinite infine con zucchero a velo o farina di cocco. La vostra sbriciolata con crema al cocco è pronta per essere divorata!

I nostri consigli

Questa sbriciolata con crema al cocco è buonissima sia a temperatura ambiente sia fredda di frigorifero. Potete servirla in entrambi i modi.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri dolci qui —> Dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.