Tronchetto di Natale salato

Il tronchetto di Natale salato è un antipasto molto scenografico perfetto per le feste natalizie. E’ facilissimo da preparare bastano delle fette di pancarrè lunghe, maionese, tonno, olive e il gioco è fatto. Il nome di tronchetto deriva dal fatto che la superficie va rivestita di maionese e vanno formate delle righe con una forchetta come quelle della corteccia degli alberi.
E’ anche molto veloce da preparare e non richiede cottura, per fare amalgamare bene i sapori e per tagliarlo con facilità vi consiglio di tenerlo per qualche ora in frigorifero. E’ una preparazione fantastica sia come antipasto che per un buffet.

CONSIGLIO FURBO
Potete arricchire la farcia in base ai vostri gusti, aggiungendo verdure sott’olio, formaggi o salumi. Insomma è una preparazione molto versatile che potete trasformare in mille modi.
Tagliate però tutti gli ingredienti che gradite inserire in piccoli pezzettini in questo modo sarà più facile tagliare il vostro tronchetto!

QUALE PANE SCEGLIERE
Altro cosiglio che ho da davi è quello di utilizzare il pancarrè giusto. Dovete usare per questa ricetta il pancarrè lungo o pane per tramezzini che trovate tranquillamente in tutti i supermercati vicino al classico pancarrè. Queste fette sono solitamente già senza crosta, non dovete fare altro che sovrapporle e schiacciarle leggermente con il mattarello, come vi spiego passo passo nel procedimento.
Non vi resta quindi che mettervi all’opera e preparare il vostro tronchetto di natale salato.

PREPARA TRONCETTO DI NATALE SALATO, SCATTA UNA FOTO E MANDAMELA SUI MIEI SOCIAL
SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il tronchetto di Natale salato

  • 4 fettepancarrè lungo o pane per tramezzini
  • 160 gtonno sott’olio
  • 6pomodorini
  • 4 cucchiaimaionese
  • 40 golive verdi denocciolate

Per rivestire

  • q.b.maionese
  • pomodorini

Preparazione del tronchetto di Natale salato

  1. 1. Potete le fette di pancarrè su un foglio di carta forno nel senso della lunghezza e accostatele l’un l’altra sovrapponendole leggermente. Spianatele delicatamente con l’aiuto di un mattarello insistendo nei punti di giutura n modo che le fette si attaccino l’una all’altra.

    2. Mettete in una ciotola il tonno sgocciolato e sminuzzatelo. Aggiungete quindi la maionese, i pomodorini tagliati a pezzetti e le olive tritate. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e versate il composto sulle fette di pancarrè. Spalmate delicatamente su tutta la superficie.

    3. Arrotolate delicatamente aiutandovi con la carta forno. Ponete in frigo per circa 1 ora. Uscite il rotolo dal frigo e ricopritene interamente la superficie con la maionese. Tagliatene quindi una fetta pari ad un quarto del rotolo e mettetela da parte (vi servirà per fare il secondo ramo delo vostro tronchetto).

    4. Ponete quindi il rotolo su un piatto da portata aggiungete anche il pezzo tenuto da parte in modo da formare l secondo ramo . Decorate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta per creare l’effetto tronco. Aggiungete dei pomodorini per completare la decorazione.

    5. Consumate subito il vostro troncetto di natale salato o ponetelo i frigorifero fino al momento di servire.

Consigli

Potete conservare in frigorifero il vostro tronchetto di natale salato per 1-2 giorni al massimo. E’ possibile aggiungere alla farcia olive nere, sottaceti, verdure sott’olio o altro ancora in base ai vostri gusti.

Guarda altre ricette di natale : Stelline di pasta sfoglia al salmone oppure Stella di paccheri

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.