Torta alla nutella e mascarpone

Torta alla nutella e mascarpone

Torta alla nutella e mascarpone

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Ciao a tutti amici e amiche. Oggi vi presento una ricetta semplice e molto golosa perfetta per un’occasione speciale oppure come dolcino post pranzo: la torta nutella e mascarpone. E’ una ricetta molto facile ma così buona che non ha nulla da invidiare alle torte della pasticceria. Servono pochi ingredienti e pochi accorgimenti per una torta perfetta. La base è un morbida pasta alle nocciole che si amalga perfettamente con la crema interna. Si scioglie in bocca e già al primo morso ne sarete conquistati. Vi consiglio di servire la torta sempre fredda e mai a temperatura ambiente, vi assicuro che è ancora più buona. Se avete dubbi o domande sulla ricetta scrivetemi su facebook, instagram oppure lasciate un commento direttamente qui sotto. Aspetto le foto della torta NUTELLA E MASCARPONE rifatta da voi sui miei social. Un bacio a tutti e a presto con tante nuove idee.

DOVE TROVARE LA FARINA DI NOCCIOLE?

La farina di nocciole è un particolare tipo di farina molto utilizzato in pasticceria. Potete acquistarla nei migliori supermercati oppure nei negozi specializzati. Non riuscite a trovarla? Nessun problema, potete prepararla in casa. Vi basterà lavare e pelare 100g di nocciole. Unite quindi un cucchiaio di zucchero e tritate finemente in un mixer. Dovrete ottenere una farina liscia e omogenea. Potete quindi utilizzarla per il vostro dolce.

COME FARE UNA CREMA PERFETTA

Preparare la crema alla nutella e mascarpone è veramente molto semplice. Utilizzate sempre il mascarpone freddo. Il mascarpone e lo zucchero vanno lavorati con l’aiuto delle fruste elettriche. In realtà potete anche utilizzare una frusta a mano oppure una spatola da cucina ma per ottenere una crema ancora più liscia è preferibile utilizzare le fruste elettriche. Vi consiglio quindi di unire un cucchiaio di latte per rendere il mascarpone più lavorabile. Il latte è facoltativo, dipende prevalemente dalla marca di mascarpone che utilizzate. Se il formaggio è già cremoso non è necessario aggiungere latte mentre se il mascarpone risulta più duro e solido unite uno o più cucchiai di latte per renderlo più cremoso. Unite quindi la nutella (se è troppo solida scioglietela in microonde per qualche secondo).Potete sostituire la nutella con qualsiasi crema spalmabile alle nocciole o al cioccolato.

PER UNA VERSIONE ANALCOLICA

Se ci sono dei bambini in casa o semplicemente non volete utilizzare alcolici potete sostituire la bagna al baileys con del semplice latte.

Ingredienti per la Torta alla nutella e mascarpone

Per la base

  • 120g di farina di nocciole
  • 70g di farina 00
  • 100g di zucchero semolato
  • Scorza di un limone non trattato
  • 80g di burro fuso
  • 4 uova
  • 5g di lievito per dolci

Per la crema al mascarpone e nutella

  • 500g di mascarpone
  • 4 cucchiai di nutella
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • Un cucchiaio di latte

Per la bagna

  • 100 ml di latte
  • 2 cucchiai di baileys

Per decorare

  • Nutella q.b
  • Nocciole q.b
  • Caco amaro q.b

Procedimento

Preparate la base

1.Montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. Unite la farina 00, la farina di nocciole, la scorza di un limone grattugiata e il lievito per dolci setacciato. Unite infine il burro fuso e continuate a mescolare con l’aiuto delle fruste elettriche. Dividete il composto in 2 parti e distribuiteli in 2 stampi (22cm di diametro) precedentemente imburrati e infarinati. Cuocete in forno preriscaldato a 180° 12-15 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di togliere gli stampi.

Preparate la crema e la bagna

2. In una terrina mettete il mascarpone e lo zucchero a velo. Unite un cucchiaio di latte e mescolate con l’aiuto delle fruste elettriche. Unite quindi la nutella e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Mettete in frigorifero per almeno 1 ora. Preparate quindi la bagna unendo il latte e il liquore baileys e mescolate bene fino ad ottenere una bagna liscia e omogenea.

Preparate il dolce

3. Prendete un piatto da portata e posizionate il primo disco di pasta (per semplificare l’operazione potete utilizzare un anello per torte). Versate la crema alla nutella e mascarpone.  Livellate bene la crema e coprite infine con il secondo disco. Mettete in frigo per almeno 2 ore.  Prima di servire, spolverizzate con del cacao amaro. Con una penna per dolci create una griglia di nutella e decorate con delle nocciole intere o tritate. La vostra torta alla nutella e mascarpone è pronta per essere gustata!

I NOSTRI CONSIGLI

È possibile conservare la torta alla nutella e mascarpone per 1-2 giorni in frigorifero. Rimarrà fresca come il primo giorno.

Torta alla Nutella e mascarpone

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore  visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri dolci qui —> Dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.