Cestini alle nespole con frolla all’olio

Ciao a tutti amici e amiche oggi vi presento una ricetta semplice e golosa perfetta per tutta la famiglia: i cestini alle nespole.
Le nespole sono un frutto tipicamente primaverile dal sapore delicato e dal profumo intenso. Questi cestini hanno una grande particolarità sono stati realizzati con la pasta frolla all’olio. Il risultato è quello di una pasta frolla classica, ma più leggera e con meno grassi. I cestini vanno poi farciti con una golosa crema pasticcera e le nespole vanno caramellate con zucchero e un po’ di liquore. Il risultato è spettacolare sia per gli occhi che per il palato.
Se non trovate le nespole o volete variare potete sostituirle con altri frutti come fragole, pesche o ananas in base ai vostri gusti e alla vostra fantasia.
Sono adatti a tutte le occasioni: per una colazione golosa, per un momento di dolcezza dopo il pranzo o la cena, ma anche per buffet di dolci dove serviti su un’alzatina faranno un figurone!
Ma adesso basta chiacchiere, se seguite la ricetta e i miei consigli otterrete un dolce perfetto. Aspetto le foto dei cestini alle nespole rifatti da voi sui miei social. Se avete dubbi o domande sulla ricetta scrivetemi su facebook, instagram oppure lasciate un commento direttamente qui sotto.

Cestini alle nespole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti per 6 cestini alle nespole

CONSIGLI PER UNA PASTA FROLLA ALL’OLIO PERFETTA
E’ importante aromarizzare la pasta frolla con gli aromi che preferite: io ho utilizzato la della scorza di limone non trattato, ma potete usare anche scorza d’arancia o vanillina. La pasta frolla va impastata velocemente amalgamando insieme tutti gli ingredienti. L’impasto non ha bisogno di riposo prima di essere utilizzato. Questo è un grande vantaggio in termini di tempo perchè una volta preparata la pasta frolla all’olio potete subito utilizzarla. Se invece preparate l’impasto, ma non lo consumate subito potete conservarlo in frigo avvolto in pellicola trasparente. Uscito dal frigo se dovesse risultare troppo duro lasciatelo riposare a temperatura ambiente 10 minuti prima di stenderlo.
COME CONSERVARE LA PASTA FROLLA
La pasta frolla può essere conservata in frigorifero per 4-5 giorni oppure potete congelarla in freezer. In quest’ultimo caso è necessario farla scongelare lentamente e utilizzarla immediatamente.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 150 gFarina 00
  • 50 mlOlio
  • 60 gZucchero semolato
  • 1 pizzicolievito per dolci
  • 1Scorza limone grattuggiata
  • 1Uovo

Per la crema

  • 300 mlLatte
  • 2Tuorli
  • 30 gFarina 00
  • 50 gZucchero semolato
  • scorza limone

Per la decorazione

  • 100 gNespole sbucciate
  • 50 gZucchero semolato
  • 10 gLiquore a piacere

Strumenti

  • 6 stampini

Preparazione dei Cestini alle nespole

Preparazione della pasta frolla all’olio

  1. 1. In una terrina setacciate la farina aggiungete lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone. Ponete in un’altra ciotola l’uovo e l’olio e mescolate bene.

    2. Aggiungete questo composto alla farina, unite il lievito ed impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto che potete già stendere perchè questa pasta non ha bisogno di riposo. Se invece preparate la pasta in anticipo potete metterla in frigo avvolta con la pellicola trasparente.

Preparazione della crema

  1. 1. Per preparare la crema iniziate innanzitutto facendo intiepidire il latte in un pentolino. In una ciotola mettete la farina, i tuorli, lo zucchero semolato e un pò del latte intiepidito. Lavorate energicamente con una frusta a mano evitando di formare grumi. Versate quindi a poco a poco il latte rimanente. 2. Rimettete il tutto sul fuoco a fiamma bassa continuando a girare fino al primo bollore.

    3. Spegnete il gas e lasciate raffeddare avendo cura di girare di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina sulla superficie. Una volta fredda è possibile comprire con la crema con la pellicola trasparente (da applicare direttamente a contatto con la crema) in questo modo la crema rimarrà lucida,chiara e morbida.

Preparazione dei cestini e composizione finale del dolce

  1. 1.Imburrate e infarinate 6 stampini da crostatina ( se gli stampini sono in silicone non è necessario imburrarli) e sistemate delicatamnte dentro ciascuno di essi la pasta frolla. Rivestite quindi ciascuna crostatina con un po’ di carta forno e mettete all’interno dei legumi. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Togliete quindi la carta forno con i legumi e continuate la cottura per altri 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

    2. Nel frattempo pulite e sbucciate le nespole eliminando i semi interni. Tagliate a metà ogni nespola e ponetele in un padellino con lo zucchero e il liquore. Io ho usato il maraschino, ma potete usare anche un altro liquore. Mettete sul fuoco a fiamma bassa per 8/10 minuti avendo cura di girare spesso. Spegnete e lasciate intiepidire.

    2. Farcite quindi ogni cestino con la crema preparata e ricoprite con le nespole caramellate. Decorate a piacere con foglie di menta. I vostri cestini alle nespole sono pronti per essere serviti e gustati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.