Savoiardi siciliani con soli 3 ingredienti

Savoiardi siciliani con soli 3 ingredienti

Savoiardi siciliani

Conoscete i savoiardi siciliani? Sono diversi dai buonissimi savoiardi piemontesi ma ugualmente golosi. Vengono chiamati anche taralle e sono veramente buonissimi! Servono pochissimi ingredienti e in poco più di 20 minuti è tutto pronto. Sono perfetti per accompagnare una bella tazza di latte e di caffè al mattino! Io li mangio da tanti anni a colazione e non mi sono mai stufati.. anzi! E voi avete dei biscotti preferiti che preparate sempre a colazione? Il segreto per una riuscita perfetta della ricetta sta sia nel montare a neve ben ferma gli albumi, sia nel sbattere per circa 10 minuti i tuorli con lo zucchero. Otterrete così dei savoiardi morbidi e super golosi! Per quanto riguarda la forma basta utilizzare un semplice cucchiaio e lasciare cadere l’impasto su una teglia rivestita di carta forno (per ottenere una forma tonda come in figura) oppure se preferite potete utilizzare degli appositi stampini. Ma adesso basta chiacchiere prepariamo insieme la ricetta (sotto trovate anche le foto passo passo) e mandatemi i vostri savoiardi siciliani rifatti da voi sui miei social. Se avete dubbi o domande sulla ricetta scrivetemi su facebook, su instagram oppure lasciatemi un commento qui sotto. Grazie a tutti e buona ricetta!

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Ingredienti per i Savoiardi siciliani (dosi per 6 savoiardi)

  • 70g di farina 00
  • 30g di amido di mais
  • 100g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • Scorza di limone q.b (facoltativa)

Per spolverizzare

  • Zucchero a velo q.b.

👩‍🍳 PROCEDIMENTO
1️⃣ Monta gli albumi a neve con le fruste elettriche aggiungendo poco alla volta metà dello zucchero semolato(50g). Il composto dovrà risultare come una meringa durissima. Questo passaggio è molto importante perché l’albume darà sostegno ai savoiardi, altrimenti il composto finale non sarà ben sodo e non manterrà la forma.
2️⃣ Mescola insieme la fecola e la farina e setacciale. Monta quindi i tuorli con il restante zucchero (50g) con le fruste elettriche per alcuni minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungi un terzo della farina e fecola setacciate, la vanillina e un terzo degli albumi incorporandoli delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Ripeti l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
3️⃣ Metti il composto in una tasca da pasticcere senza bocchetta o con una bocchetta liscia. Prendi una teglia e rivestila con un foglio di carta forno. Forma dei dischi tondeggianti. Spolverizza prima di infornare con dello zucchero a velo. Metti in forno preriscaldato a 180°C per circa 8 minuti, controlla la cottura e sforna. Lascia raffreddare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.