Ricetta bignè : trucchi e segreti per una pasta choux perfetta

Ecco a voi i bignè: ricetta facile e infallibile. La pasta choux è alla base di tantissime preparazioni in cucina: si tratta di un impasto con pochissimi ingredienti acqua, burro, farina e uova. Oggi vedremo come fare dei classici bignè gonfi e vuoti dentro. Con questa ricetta potete preparare i bignè ripieni che preferite: come ad esempio la crema pasticcera o crema di ricotta.

COME FARE UN IMPASTO PERFETTO

La preparazione dei bignè è piuttosto semplice: non vi occorre neppure lo sbattitore elettrico. In un pentolino portate a bollore l’acqua, il sale e il burro. Aggiungete quindi la farina in un solo colpo (è fondamentale per una perfetta riuscita della ricetta utilizzare farina 00). Una volta ottenuto un impasto compatto ma mordido lasciate raffreddare completamente. A questo punto aggiungete le uova, una alla volta (mi raccomando non aggiungete il successivo prima che il precedente uovo si sia completamente assorbito). Una volta ottenuto un impasto liscio, potete trasferirlo all’interno di una tasca da pasticcere.

SEGRETI PER FAR GONFIARE I BIGNE’ e PER UNA COTTURA PERFETTA

Formate i bignè aiutandovi con la sac a poche sistemandoli direttamente su una teglia rivestita di carta forno ben distanziati tra loro. Ho quindi infornato i bignè in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Ho quindi abbassato la temperatura a 190° e ho continuato la cottura per altri 10 minuti. Durante la cottura non dovete mai aprire il forno: questo è infatti il segreto per ottenere dei bignè gonfi e morbidi.

RICETTE CON LA PASTA CHOUX

Zeppole di San Giuseppe

Eclair alla nutella

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 

SEGUIMI SU YOUTUBE PER LE VIDEORICETTE —> i piatti del buonumore

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g acqua
150 g farina 00
70 g burro
1 pizzico sale
4 uova (a temperatura ambiente)

Strumenti

Passaggi

In un pentolino metti l’acqua, il burro tagliato a pezzetti e un pizzico di sale. Porta a bollore, scosta il pentolino dalla fiamma e aggiungi la farina tutta in una volta. Mescola con un cucchiaio di legno, metti nuovamente sul fuoco e mescola bene fino ad ottenere un impasto compatto e morbido (saranno necessari circa 2-3 minuti). Lascia raffreddare completamente l’impasto.

Aggiungi all’impasto ormai freddo le uova, uno alla volta. Solo quando l’uovo aggiunto viene completamente assorbido, puoi procedere aggiundone un altro. Dovrai ottenere un impasto liscio e lucido.

Trasferisci l’impasto in una tasca da pasticcere e forma tanti bignè su una teglia rivestita di carta forno. Spennella la superfice dei bignè con poca acqua. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. Prosegui quindi la cottura a 190° per altri 10 minuti. Durante la cottura non aprire il forno. Spegni il forno, lascia i bigne’ dentro al forno spento per altri 5 minuti circa. Sforna, lascia raffreddare completamente prima di farcire.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.