Pasta con pesto di pistacchi

Pasta con pesto di pistacchi

Pasta con pesto di pistacchi

Ciao a tutti amici e amiche del blog. Oggi vi presento una pasta semplice ma gustosa perfetta per pranzo: la pasta con pesto di pistacchi. Ho conosciuto questa ricetta anni fa grazie a una mia cara amica e da allora non l’ho più lasciata. Preparare questa ricetta è molto semplice, è piuttosto veloce e anche se non siete molto pratici in cucina otterrete comunque degli ottimi risultati. Io condito la pasta con il pesto e l’ho arricchita con la mortadella. Ma se non vi piacciono i salumi potete gustare gli spaghetti con il semplice pesto di pistacchi senza aggiungere altro. Potete tranquillamente preparare il pesto con qualche giorno di anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Così anche se avete poco tempo potete comunque gustare un ottimo primo piatto. Ma adesso basta chiacchere, aspetto le foto della pasta con pesto di pistacchi rifatta da voi sui miei social. Se avete dubbi o domande scrivetemi su facebook, Instagram oppure lasciate un commento qui sotto. E fatemi anche sapere: preferite il pesto tradizionale al basilico oppure il pesto al pistacchio? Io avendoli provati entrambi devo dirvi che è veramente difficile decidere! Sono entrambi irresistibili e pur avendo dei sapori molto differenti sono molto gustosi e entrambi perfetti per condire le nostre paste! Un bacio a tutti.

COS’E’ IL PESTO DI PISTACCHI?

Il pesto di pistacchi è un’alternativa al pesto tradizionale. E’ una ricetta che viene dal Sud Italia precisamente dalla Sicilia famosa in tutto il mondo per i buonissimi pistacchi di Bronte (se non li avete mai assaggiati vi consiglio di provvedere al più presto perchè sono buonissimi). Il pesto di pistacchi è un sugo veloce, senza cottura che si prepara in pochi minuti. Dovete sgusciare i pistacchi, eliminare la buccia interna e porli in un mixer e tritarli insieme agli altri ingredienti.  Esiste un trucchetto per eliminare la scorza interna. Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua. Fate bollire e unite i pistacchi sgusciati. Fate cuocere per 4-5 minuti circa. Questa operazione serve per ammorbidire i pistacchi e togliere facilmente la buccia interna. Il pesto di pistacchi può essere conservato in un barattolo in frigorifero per circa una settimana oppure può essere congelato.

Ingredienti per la Pasta con pesto di pistacchi (per due persone)

  • 150g di pistacchi sgusciati non salati e non tostati
  • 20g di parmigiano grattugiato
  • 15g di pecorino grattugiato
  • 100ml di olio extravergine d’oliva
  • 50ml di acqua
  • 3 foglie di basilico (in altenativa menta)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • 160g di spaghetti
  • 80g di prosciutto in una sola fetta

Procedimento

1. Sgusciate i pistacchi ed eliminate la bucca interna.

2. In un mixer mettete i pistacchi, l’olio d’oliva, mezzo spicchio d’aglio, il pecorino e il parmigiano grattugiato e le foglie di basilico. Azionate il mixer. Infine versate l’acqua e salate e pepate a piacere. Frullate nuovamente fino ad ottenere una crema omogenea.

3. In una padella abbastanza capiente fate soffriggere il restante aglio con 1 cucchiaio di olio. Unite il prosciutto tagliato a dadini e fate rosolare per qualche minuto.Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente e scolateli al dente. Infine Unite al prosciutto, il pesto di pistacchi preparato. Condite quindi la pasta. Infine saltate la pasta in padella per qualche minuto. La pasta con pesto di pistacchi è pronta per essere servita.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta

Altri primi piatti qui —> Primi piatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.