Biscotti con glassa al limone senza burro

Biscotti con glassa al limone

Biscotti con glassa al limone

PRESENTAZIONE Biscotti con glassa al limone

Carissime amiche e amici oggi vi presento una ricetta della nonna: i biscotti con glassa al limone. Si tratta di una vecchia ricetta di quelle che ci ricordano i sapori di una volta. L’impasto si prepara con pochi e semplici ingredienti come farina, uova, zucchero e latte che vanno impastati tutti insieme e in meno di 5 minuti la vostra pasta è pronta. E udite udite la pasta non ha bisogno di riposo!!! L’impasto inoltre è senza burro e  fatto con l’olio questo dà ai biscotti una leggerezza unica. Il limone che va usato in questa ricetta deve essere assolutamente non trattato perchè ne andrete ad utizzare la buccia…il suo profumo e il suo sapore vi coquisterà sin dal primo morso.

La glassa che ricopre questi biscotti è a base di albume montato a neve e zucchero al velo, dovrete ottenere una glassa cosistente che non coli. I biscotti glassati vanno poi passati per qualche minuto in forno in modo che la glassa si asciughi. Il trucco di una glassa bianca come la neve è l’aggiunta, come vi scrivo nel procedimento, di qualche goccia di limone!

Questi biscotti sono ottimi per la colazione, ma anche per un break nel pomeriggio accompagnati da una tazza di thè o per un momento goloso dopo cena. Faranno bella scena anche in  un buffet di dolci durante un party di compleanno! Ma adesso basta chiacchiere, dobbiamo metterci all’opera. Aspetto le foto dei biscotti con glassa al limone rifatti da voi su miei social. Se avete dubbi o domande sulla ricetta scrivetemi su facebook, instagram oppure potete lasciare un commento direttamente qui sotto. Un bacio a tutti e a presto!

COME USARE L’AMMONIACA PER DOLCI nei Biscotti con glassa al limone

Ho deciso di scrivere una nota sull’ ammoniaca per dolci che serve per preparare i biscotti con glassa al limone. L’ammoniaca per dolci viene utilizzata prevalentemente per preparazioni di dolci secchi come appunto i biscotti e mai per gli impasti che devono risultare soffici. Questo perchè la caratteristica dell’ammoniaca per dolci è proprio quella di rendere i vostri biscotti ancora più friabili e dalla consistenza perfetta. Molti di voi mi chiedono se è possibile sostituire l’ammonica con il lievito per dolci, sicuramente è possibile, ma io non lo consiglio perchè andreste a perdere una parte della friabilità dei biscotti, che risulterebbero anche meno gonfi. Ricordate che l’ammoniaca per dolci è un ingrediente professionale usato da tutti i pasticceri e questo la dice lunga su quanto sia importante nelle vostre preparazioni. Potete acquistare l’ammoniaca per dolci nei supermercati.

Ecco come si usa l’ammoniaca per dolci. Il contenuto della bustina va posto dentro una tazza e su di esso va versato il latte caldo, ma non bollente. A questo punto l’ammoniaca comincerà a gonfiare e a formare una schiuma che sembra quasi friggere! Fate attenzione che la tazza sia abbastanza capiente altrimenti fuoriuscirà. Questo processo è molto importante perchè significa che l’ammoniaca è di buona qualità. Vi svelo in ultimo un piccolo trucco. Se non utilizzate tutta la bustina di ammoniaca non conservatela così come è, altrimenti al prossimo utilizzo avrà perso la sua efficacia e non farà gonfiare i vostri biscotti. Chiudetela invece per bene magari con l’aiuto di un laccetto o di un elastico e poi ponete la bustina all’interno di un barattolo di vetro asciuttissimo e chiudete bene. Sarà perfetta anche dopo qualche mese!!!

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Ingredienti per i Biscotti con glassa al limone

Per la pasta

  • 250g di farina 00
  • 75g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 35ml di latte
  • 25ml di olio di semi
  • 5g di ammoniaca per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • Scorza di un limone non trattato

Per la glassa al limone

  • 100g di zucchero a velo
  • Qualche goccia di succo di limone

Per decorare

  • Scorza grattugiata  di un limone non trattato

Procedimento

 

1.In una terrina sbattete energicamente l’uovo con lo zucchero per qualche minuto con una frusta a mano. Fate scaldare il latte e versatelo in una tazza deve essere caldo, ma non bollente. Unite l’ammoniaca per dolci e mescolate con un cucchiaino fino a che si sarà completamente sciolta.  Attenzione in questo passaggio che la tazza sia abbastanza capiente perchè l’ammoniaca farà gonfiare il latte formando una specie di schiuma come in figura3.

2.In una ciotola abbastanza capiente mettete la farina setacciata e formate al centro una fontana. Versate all’interno della fontana l’uovo con lo zucchero precedentemente sbattuto. Iniziate a mescolare e aggiungete il latte con l’ammoniaca per dolci disciolta. Unite quindi l’olio di semi e infine la bustina di vanillina e la scorza grattugiata di limone. Impastate energicamente fino ad  ottenere un impasto omogeneo e solido come in figura 5.

2.Stendete la pasta non troppo sottile con l’aiuto di un mattarello (1cm/ 1cm e mezzo di spessore circa). Ricavate con l’aiuto di un tagliabiscotti dei dischetti. Disponete i biscotti così ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno.

3.Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10-12 minuti. Sfornate i vostri biscotti e lasciateli raffreddare.

4. Preparate intanto la glassa. Montate a neve ben ferma un albume con l’aiuto delle fruste elettriche. Unite quindi qualche goccia di succo di limone e lo zucchero a velo. Mescolate sempre nello stesso verso per evitare di smontare l’albume montato a neve, fino ad ottenere una glassa della giusta consistenza. Se eventualmente vi accorgete che la glassa è troppo liquida aggiungete un atro cucchiaio di zucchero al velo. Ricoprite i vostri biscotti con la glassa preparata. Decorate con scorza grattugiata di limone. Mettete nuovamente in forno preriscaldato a 100° per 10 minuti circa, la glassa deve asciugarsi, ma non scurirsi. I vostri biscotti con glassa al limone sono pronti per essere divorati!!

I nostri consigli

E’ molto importante lo spessore della pasta che deve essere di almeno un centimetro, se infatti stendete la pasta troppo sottile i vostri biscotti risulteranno meno morbidi e tenderanno a bruciarsi durante la cottura. Potete conservate i vostri biscotti con glassa al limone dentro una latta o un barattolo di vtro asciuttissimo e ben chiuso. Si manterranno per alcuni giorni come appena fatti!

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore  visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

SEGUIMI SU YOUTUBE

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=jvxbyTbE_cw[/embedyt]

Altri dolci qui —> Dolci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.