Crostata di ricotta e semolino

Crostata di ricotta e semolino (o crostata migliaccio) è un dolce di facile realizzazione, un alternativa al migliaccio classico dal sapore unico. Per la base ho utilizzato una classica frolla al burro, mentre per il ripieno ho utilizzato la ricetta classica del migliaccio con ricotta e semolino. Sapete da cosa deriva il nome migliaccio? Da miglio, un cereale che che veniva utilizzato in origine per la realizzazione del migliaccio. Oggi invece si utilizza il semolino cioè la semola di grano duro (facilmente reperibile in tutti i supermercati). La frolla friabile si sposa perfettamente con il ripieno cremoso dando vita a un dolce a cui è davvero impossibile resistere!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla (stampo 22cm)

330 g farina 00
2 uova
130 g zucchero
130 g burro
vanillina
scorza di limone

Ripieno

90 g semolino
200 ml acqua
250 ml latte
100 g zucchero
2 uova
140 g ricotta (ben sgocciolata)
20 g burro
2 g sale
vanillina
acqua di fiori d’arancio
scorza d’arancia (e di limone)

Strumenti

Passaggi

Prepara la pasta frolla. In una ciotola disponi la farina a fontana. Aggiungi il burro leggermente ammorbidito, lo zucchero, le uova, la vanillina e la scorza di limone. Impasta velocemente con le punta delle dita fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Forma un panetto e metti in frigo per almeno 30 minuti.

In un pentolino metti l’acqua, il latte, il burro e le scorze di arance e limone (solo la parte colorata presa con l’aiuto di un pelapatate senza la parte bianca) e un pizzico di sale. Quando comincia a sobollire togli le bucce e aggiungi quindi il semolino a pioggia mescolando in continuazione. Continua la cottura fino a quando si addensa (pochi secondi). Trasferisci quindi in una ciotola, copri con la pellicola a contatto e lascia raffreddare completamente mescolando di tanto in tanto con una spatola.

Monta dunque le uova con lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone, la vanillina e l’acqua di fiori di arancio fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Lavora quindi il semolino con le fruste elettriche per qualche minuto. Aggiungi la ricotta setacciata oppure lavorata con una forchetta. Mescola ancora con le fruste elettriche, unisci poco alla volta le uova montate mescolando con le fruste elettriche.

Stendi quindi i due terzi della pasta con un mattarello su un piano leggermente infarinato formando un disco dallo spessore di pochissimi millimetri. Sistema dunque la pasta dentro uno stampo da 22 cm di diametro imburrato e infarinato formando un bordo di 4cm. Bucherella quindi il fondo con una forchetta e versa la crema a base di ricotta e semolino. Stendi la restante pasta e ricava delle striscie. Decora quindi la crostata e rifinisci i bordi con l’aiuto di una forchetta. Metti quindi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Sforna e lascia raffreddare completamente quindi spolverizza a piacere con zucchero a velo. Per gustare al meglio questa crostata ti consiglio di prepararla con un giorno di anticipo. Sarà ancora più buona!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.