Crostata crema e amarene

La crostata crema e amarene è un dolce goloso facile da preparare e buonissimo. Si tratta di una rivisitazione della meravigliosa crostata amalfitana che nasce in Campania.
Per quanto riguarda la base ho utilizzato la mia classica ricetta di frolla all’olio senza burro. Per il ripieno ho invece utilizzato crema pasticcera e marmellata di amarene. Ho poi decorato la crostata con le amarene sciroppate. Risultato? Questa crostata è veramente deliziosa, praticamente si scioglie in bocca! Non vi resta quindi che… mettere le mani in pasta e prepararla!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la crostata crema e amarene (stampo da 18cm di diametro)

Frolla senza burro

180 g farina 00
50 g olio di semi
50 g zucchero
1 uovo
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
scorza di limone
vanillina

Crema

250 g latte
2 tuorli
25 g amido di mais (maizena)
50 g zucchero
scorza di limone
100 g confettura di amarene

Decorazione

12 amarene sciroppate
zucchero a velo (per spolverizzare)

Strumenti

Passaggi

Prepara la crema pasticcera.
Metti in un pentolino il latte, aggiungi la buccia di limone intera (prendi solo la parte gialla con l’aiuto di un pelapatate) e la vaniglia. Poni sul fuoco e fai riscaldare finchè diventa ben caldo.
Metti in una ciotola i tuorli, lo zucchero,l’amido e pochissimo latte. Mescola con una frusta senza formare grumi. Aggiungi poco alla volta il restante latte. Versa il composto in un pentolino e poni sul fuoco a fiamma moderata mescolando continuamente. Appena la crema comincia ad addensarsi togli dal fuoco e versa in una ciotola molto capiente. Togli la buccia di limone. Copri con pellicola per alimenti a contatto e lascia raffreddare completamente.
Prepara la frolla seguendo la mia ricetta (non necessita di riposo in frigo).
Stendi quindi i due terzi della pasta con un mattarello su un piano leggermente infarinato formando un disco dallo spessore di pochissimi millimetri. Sistema dunque la pasta dentro uno stampo per crostata di 18 cm di diametro imburrato e infarinato. Bucherella quindi il fondo con una forchetta e versa la marmellata di amarene. Aggiungi quindi la crema pasticcera livellandola bene. Stendi quindi la restante pasta e forma delle strisce sistemandole delicatamente sulla crostata. Decora quindi con le amarene sciroppate.
Metti quindi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Sforna e lascia raffreddare completamente quindi spolverizza a piacere con zucchero a velo.

Puoi conservare la crostata in frigo per 2-3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.