Crepes alla nutella di Pasqua

Le crepes alla nutella di Pasqua sono una ricetta originale che non può mancare sulle tavole delle feste. Una ricetta facilissima che piace sempre a tutti grandi e piccini.
Sono delle crepes alla nutella a forma di coniglietto con un ovetto di cioccolato al centro davvero super golose e belle da vedere, perchè come si dice si mangia prima con gli occhi che con la bocca!

Per le crepes ho usato la mia ricetta di crepes dolci ormai super collaudata che prevede l’aggiunta di poco burro fuso che le rende ancora più morbide. In caso di intolleranze potete comunque ometterlo e fare delle crepes senza burro.
E’ molto importante che via via che le crepes cuociono impilarle le une sulle altre, in questo modo manterranno la loro umidità e non si seccheranno. Se non le cosumate subito, una volta cotte e raffreddate, copritele con pellicola trasparente per alimenti in modo da non farle asciugare.

La pastella una volta fatta è già pronta per l’uso e non ha bisogno di riposo. Se però non la consumate subito potete metterla in frigo per qualche ora e mescolarla di nuovo bene prima di utilizzarla. Per realizzare le crepes ho usato un padellino di 16 cm di diametro (il mestolo usato per dosare la quantità di impasto era di 6 cm). Potete comunque a piacere realizzare delle crepes anche più grandi. Insomma non ci sono scuse queste crepes alla nutella fatte in casa sono assolutamente da provare.




PREPARA QUESTA RICETTA, SCATTA UNA FOTO E MANDAMELA SUI MIEI SOCIAL

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 
SEGUIMI SU YOUTUBE PER LE VIDEORICETTE —> i piatti del buonumore

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 12 crepes

  • 2uova
  • 120 gfarina 00
  • 250 glatte
  • 30 gburro fuso
  • 1 cucchiaiozucchero semolato ((scarso))
  • 1 pizzicosale

Per farcire e decorare

  • q.b.Nutella®
  • ovetti di cioccolato

Preparazione delle crepes alla nutella di pasqua

  1. Metti le uova in una ciotola aggiungi lo zucchero e sbattile con una frusta a mano. Aggiungi poco alla volta la farina alternando con poco latte. Mescola energicamente per non formare grumi. Fino ad ottenere un composto liscio e fluido. Aggiungi quindi il burro fuso e mescola. Mtti sul fuoco una crepiera o una padella antiaderente unta con pochissimo burro o olio. Quando è ben calda versa un mestolino di composto. Ruota in modo da distribuire la pastella in modo uniforme sul fondo della crepiera. Dopo pochi secondi gira con una paletta per fritti e cuoci dall’altra parte. Le crepes devono risultare leggermente dorate da ambo i lati. Metti le crepes ottenute in un piatto impilate una sopra l’altra in questo modo manterranno la loro umidità senza seccarsi.

  2. Farcisci le crepes con nutella morbida. Spalma la nutella solo nella parte centrale lasciando vuoto circa un centimetro dal bordo. Arrotola ogni crepe su se stessa e poi piega a metà. Chiudi le estremità con dello spago da cucina lasciando uno spazio al centro dove posizionare un ovetto di cioccolato. Servi subito oppure metti in frigo dentro un contenitore chiuso fino al momento di servire in modo da non farle ascigare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.