Cornetti morbidi al prosciutto

Cornetti morbidi al prosciutto

Cornetti morbidi al prosciutto

Ciao a tutti amici e amiche! Oggi vi presento una ricetta semplicemente buonissima: i cornetti morbidi al prisciutto. Per l’impasto ho utilizzato del pan brioche (quello tipico della rosticceria siciliana) mentre per il riempimento ho utilizzato prosciutto e mozzarella ma potete utilizzare la farcia che più desiderate (vi consiglio anche funghi e provola oppure spinaci e asiago). Il risultato? Questi cornetti sono così morbidi che si sciolgono in bocca! Con questo impasto (per cui vado pazza) ho preparato anche altre ottime idee per cena come ad esempio il ciambellone alle zucchine! Questi cornetti morbidi al prosciutto sono ottimi sia come idea per cena ma vanno benissimo anche come idea per un antipasto e sono perfetti anche come idea per un buffet! Insomma potete farne mille utilizzi e adattarli all’occasione che più preferite perchè sono molto versatili! Ma adesso basta chiacchiere… vi lascio la ricetta.  Aspetto le foto dei cornetti morbidi al prosciutto rifatti da voi sui miei social! Se avete dubbi o domande sulla ricetta potete scrivermi su facebook, instagram oppure potete lasciarmi un commento direttamente qui sotto. Un bacio a tutti e a presto con tante nuove idee e ricette!

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Ingredienti per i cornetti morbidi al prosciutto

Per la pasta

  • 250g di farina 00
  • 250g di farina manitoba
  • 50g di zucchero semolato
  • 15g di sale
  • 70g di strutto (in alternativa margarina)
  • 20g di lievito di birra fresco
  • 120ml di latte (in caso di necessità aggiungerne ancora)
  • 120ml di acqua

Per farcire

  • 150g di prosciutto cotto
  • 100g di mozzarella

Per spennellare

  • 1 uovo

Per decorare

  • Semi di sesamo (a piacere)

1. In un pentolino fate intiepidire l’acqua e sciogliete il lievito. In una ciotola mettete le farine, il lievito sciolto e lo zucchero. Iniziate ad impastare. Unite lo strutto e infine il sale. Continuate ad impastare e aggiungete il latte precedentemente intiepidito. Impastate bene il tutto finchè l’impasto risulterà omogeneo e leggermente appiccicoso. Lasciate lievitare per almeno 2 ore in un luogo caldo e asciutto (andrà benissimo il forno spento).

2. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pasta. Formate dei triangoli (come in figura). Farcite ogni triangolo con il prosciutto e la mozzarella.  Arrotolate ogni triangolo su se stesso partendo dal lato più grande avendo cura di chiudere bene ogni cornetto per evitare che il ripieno fuoriesca. Trasferite i vostri cornetti su una teglia rivestita di carta forno e infine lasciate nuovamente lievitare per 30 minuti.

3. Infine spennellate i cornetti con l’uovo sbattuto e a piacere rifinite con dei semi di sesamo. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa. Servite i vostri cornetti morbidi al prosciutto caldi o tiepidi!

I nostri consigli

I cornetti morbidi al prosciutto possono essere conservati per un giorno. Se li preparate in anticipo prima di servirli riscaldateli per qualche minuto in forno o in microonde!

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altre ricette per la cena —> Ricette per cena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.