Bignè con fragole senza burro

Ecco la ricetta dei BIGNE’ CON FRAGOLE SENZA BURRO e cotte al forno.
Non tutti forse sanno che si può fare la pasta bignè senza burro, semplicemente sostituendo il burro con l’olio di semi. Il risultato sono dei bignè più leggeri di quelli al burro, ma ugualmente buonissimi, morbidi, gonfi e vuoti all’interno. Vi assicuro che nessuno noterà la differenza!


Come fare dei bignè che non si sgonfiano.
Per avere dei bignè gonfi e dorati, visto che i bignè sono senza lievito, è molto importante non aprire assolutamente il forno durante la cottura. E’ inoltre importante seguire i tempi di cottura che trovate sotto nel procedimento. Altro piccolo trucco è ancora quello di lasciare i bignè in forno dopo la cottura per altri 10 minuti con lo sportello leggermente aperto in modo da eliminare tutta l’umidità in eccesso.

E’ molto importante la lavorazione dell’impasto. L’acqua e l’olio devono arrivare al bollore e la farina deve essere aggiunta tutta in un colpo. Le uova vanno aggiunte invece quando il composto è appena tiepido o freddo e vanno aggiunte mi raccomando uno allo volta altrimenti il composto non avrà il tempo di assorbirle.

VARIANTI
I bignè sono farciti con crema pasticcera alle fragole. Se invece volete dei bignè panna e fragole vi basterà sostituire la crema con la panna montata e creare una mousse alle fragole strepitosa. Fragole e panna si sa sono un’accoppiata vincente.
Altrimenti potete preparare anche dei bignè con crema e panna e aggiungere quindi le fragole.

Se non avete la tasca da pasticcere potete formare i vostri bignè senza sac a poche e disporre il composto sulla teglia con l’aiuto di 2 cucchiai leggermente bagnati.
I bignè sono dei pasticcini da pasticceria mignon che si possono servire per qualsiasi occasione dal pranzo, alla cena, al buffet o semplicemente per un momento di dolcezza.

Altre ricette di bigne’
BIGNE’ ALLA CREMA
BIGNE’ AL CAFFE’
oppure
BIGNE’ SAN GIUSEPPE
BIGNE’ ALLA RICOTTA

PREPARA iI BIGNE’ ALLE FRAGOLE, SCATTA UNA FOTO E MANDAMELA SUI MIEI SOCIAL
SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 
SEGUIMI SU YOUTUBE PER LE VIDEORICETTE —> i piatti del buonumore

Ecco la ricetta dei bignè senza burro seguitela e avrete dei bignè fatti in casa da leccarvi i baffi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i bignè alle fragole

  • 250 gacqua
  • 150 gfarina
  • 4uova
  • 80olio di semi
  • 1 pizzicosale

Per la crema

  • 400 glatte
  • 2tuorli
  • 40 gamido di mais (maizena)
  • 80 gzucchero
  • q.b.vaniglia
  • q.b.fragole

Preparazione

  1. Mettete sul fuoco l’acqua con un pizzico di sale e l’olio. Quando bolle scostare dalla fiamma e aggiungete la farina tutta in una volta e mescolate energicamente.

    Rimettete sul fuoco e mescolare dall’esterno verso l’interno fino a formare una palla.

    Togliete quindi dal fuoco, trasferite il composto in una ciotola e lavoratelo con una spatola per un minuto e lasciate raffreddare.

  2. Aggiungete quindi le uova intere una alla volta e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno. E’ importante non aggiungere l’uovo successivo prima che non si sia completamente assorbito quello precedente. Il composto dovrà risultare morbido e denso come una crema, vi accorgerete comunque che è pronto quando sollevandolo con il cucchiaio formerà una sorta di triangolo.

  3. Con l’aiuto di una sac a poche formate tante piccole palline su una teglia rivestita di carta forno. Spennellate la superfice dei vostri bignè con pochissima acqua. Infornate in forno preriscaldato  a 200° per circa 15 minuti, quindi abbassate la temperatura a 190° e proseguite la cottura per circa altri 10 minuti. Non aprite mai lo sportello durante la cottura.

    I bignè dovranno risultare gonfi o dorati. spegnete e lasciate ancora altri 10 minuti i bignè nel forno con lo sportello semi aperto.

    Lasciate raffreddare completamente prima di farcire.

  4. Spezzettate le fragole lasciandone qualcuna per la decorazione e ponetele in uno scolino per farle sgocciolare bene.

    Preparate la crema. Riscaldate il latte fino quasi al bollore. In una ciotola mettete i tuorli, lo zucchero e l’amido. Aggiungete quindi poco latte caldo e mescolate energicamente per non formare grumi. Aggiungete quindi la vaniglia e a poco a poco il latte rimasto mescolando sempre con l’aiuto di una frusta.

  5. Mettete quindi sul fuoco e fate cuocere a fuoco lento mescolando in continuazione fino al primo bollore. Spegnete e versate infine la crema in una ciotola e lasciate raffreddare coprendo con un foglio di pellicola trasparente. Aggiungete alla crema le fragole ben sgocciolate e mescolate delicatamente.

    Praticate un foro sulla base dei bignè e con l’aiuto di una tasca da pasticcere farcite i vostri bignè con la crema preparata preparata. Spolverizzate con zucchero a velo e decorate la superficie dei bignè con un ciuffo di crema e uno spicchio di fragola. Mettete in frigorifero per almeno 2 ore.

CONSIGLI

Preparate la crema con un giorno di anticipo sarà ancora più buona.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.