Torta cannolo siciliano senza panna

Ecco la ricetta della TORTA CANNOLO SICILIANO.
I cannoli siciliani insieme alla cassata solo i dolci simbolo della cucina siciliana.
Questa torta è una rivisitazione del cannolo siciliano. Una specie di torta cannolo scomposto! Si tratta di una torta fredda con una base di biscotti secchi e burro e farcita da una golsissima crema alla ricotta arricchita con gocce di cioccolato. Semplicemente irresistibile!

Molto facile da preparare, essendo infatti una torta fredda la torta cannolo siciliano è senza cottura.
Inoltre la torta cannolo siciliano è senza panna perchè farcita con una crema alla ricotta alla quale è stata aggiunta una golosissima crema di latte, un connubio speciale da leccarsi i baffi. L’unione di crema di latte e crema di ricotta è molto diffuso nella cucina siciliana.
La decorazione della torta cannolo è molto semplice ma di grande effetto, basta sbriciolare delle cialde di cannolo e usarle per decorare insieme a granella di pistacchio e frutta cadita.

CONSIGLI PER UNA TORTA CANNOLO FATTA IN CASA PERFETTA

In alternativa ai biscotti secchi potete usare per la base la stessa quantità di cialde di cannolo.
E’ molto importante per la riuscita della torta sgocciolare molto bene la ricotta come vi spiego nel procedimento in modo da eliminare tutto in siero in eccesso e rendere la ricotta soda. La torta cannolo infatti è senza gelatina.
Per una crema di ricotta perfetta una volta lavorata la ricotta con lo zucchero lasciatela riposare in frigo per tutta la notte in modo che la ricotta assorba lentamente tutto lo zucchero. Per una crema di ricotta liscissima passatela al setaccio.

Questa cheesecake cannolo senza panna fatta in casa è un’ ottima idea per un pranzo in famiglia o con gli amici. Ma anche per un buffet. Si prepara in anticipo e si conserva coperta in frigo. Può essere anche surgelata.

PREPARA LA TORTA CANNOLO, SCATTA UNA FOTO E MANDAMELA SUI MIEI SOCIAL
SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 
SEGUIMI SU YOUTUBE PER LE VIDEORICETTE —> i piatti del buonumore

torta cannolo siciliano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta cannolo siciliano

  • 130 gbiscotti secchi
  • 70 gburro

Crema di ricotta

  • 600 gricotta di pecora (ben sgocciolata)
  • 250 gzucchero
  • q.b.gocce di cioccolato

Crema di latte

  • 250 glatte
  • 25 gamido di mais (maizena)
  • 25 gzucchero
  • q.b.vaniglia o vanillina

Per decorare

  • q.b.scorze di cannolo
  • q.b.granella di pistacchio
  • q.b.ciliegine candite
  • q.b.bucce di arancia candite

Preparazione della torta cannolo siciliano

  1. Metti la ricotta in uno scolapasta, metto sopra un piatto in modo da esercitare una leggera pressione e ponila in frigo coperta per alcune ore in modo da far eliminare tutto il siero in eccesso.

    Poni quindi la ricotta ben sgocciolata in una ciotola e lavorala con una forchetta, aggiungi dunque lo zucchero e lavora bene in modo da ottenere una crema liscia e omegenea. Poni in frigo e lascia riposare per almeno 4 ore o anche tutta la notte in modo che la ricotta assorba bene lo zucchero.

  2. Prepara la crema al latte. Metti in una ciotola lo zucchero e l’amido e aggiungi poco latte. Mescola bene con una frusta a mano senza formare grumi e aggiungi poco alla volta il restante latte e la vaniglia o vanillina.

    Versa il composto in un pentolino e poni sul fuoco fino al raggiungimento del bollore mescolando continuamente. Continua a cuocere per alcuni minuti finchè la crema si sarà addensata. Togli quindi dal fuoco, versa la crema in una ciotola, copri quindi con pellicola a contatto e lascia raffreddare completamente.

  3. Sbriciola i biscotti con l’aiuto di un mixer in modo da ridurli in polvere. Mettili quindi in una ciotola e aggiungi il burro fuso. Mescola dunque molto bene in modo da ottenere un composto omgeneo.

    Versa quindi in composto in una tortiera a cerchio apribile interamente imburrata e con il fondo ricoperto di carta forno.

    Spalma il composto sulla base e livella bene con il dorso di un cucchiaio facendo delle leggere pressioni. Poni in frigo per almeno 30 miuti.

  4. Sbriciola grossolanamente le cialde dei cannoli e usali per cospargere la torta. Decora a piacere con granella di pistacchi, ciliegie e bucce di arancia candite.

    Metti in frigo per almeno 4 ore o fino al momento di servire.

  5. Prendi la crema al latte e se si fosse addensata troppo lavorala per un minuto con le fruste elettriche tornerà cremosa. Aggiungi quindi alla crema di latte la crema di ricotta, unisci le gocce di cioccolato e amalgama bene.

    Prendi la base di biscotti dal frigo. Versa all’interno la crema e livella bene. Cospargi la superficie con bucce di cannolo spezzettate grossolanamente. Decora con ciliegine candite, bucce d’arancia candite e granella di pistacchi.

    Metti in frigola torta cannolo a rassodare per almeno 4 ore prima di servire.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.