Crostata di Frutta

Crostata di Frutta

Crostata di FruttaCrostata di Frutta

Ingredienti (teglia 20 cm di diametro)

Per la pasta frolla

160 g di farina

85 g di burro

60 g di zucchero

1 bustina di vanillina

2 tuorli

Per la crema Pasticcera

1/2 litro di latte

2 tuorli

50 g di farina

100g di zucchero

Frutta per decorare

Per la pasta frolla

Setacciate la farina. Si procede facendo la classica fontana sulla spianatoia. Si aggiunge il burro a pezzetti, lo zucchero, i tuorli e una bustina di vanillina. Impastate energicamente. Formate una palla e mettetela in frigo per almeno mezz’ora. Imburrate e infarinate la teglia e sistemate accuratamente la pasta frolla e bucherellatela. Coprire la pasta frolla con un foglio di carta alluminio e riempitela con i legumi secchi. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Togliere la carta alluminio e lasciate cuocere altri 10 minuti circa.

Per preparare la crema pasticcera:  In un pentolino intiepidire il latte. In una ciotola mettete la farina, i tuorli, lo zucchero e un pò del latte precedentemente intiepidito. Lavorate con una frusta per amalgare il tutto. Versate a poco a poco il latte rimasto. Rimettete il tutto sul fuoco e girate finchè bolle. Lasciare raffeddare.

Porre il guscio di pasta frolla su un piatto da portata. Riempire con la crema pasticcera e decorare con frutta di stagione.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore  visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.