Zeppolone con crema e fragole

Lo zeppolone è un dolce tipico campano preparato tradizionalmente per San Giuseppe, molto simile per forma al famoso Paris Brest francese (che viene però farcito con crema al burro). L’ho rigorosamente farcito con crema pasticcera e decorato con fragole, dando vita a un dolce irresistibile! E’ un dolce abbastanza facile e se seguite i miei consigli riuscirete a preparare uno zeppolone gonfio come quello delle pasticcerie!

Altre ricette con la pasta choux
BIGNE’ ALLA CREMA
BIGNE’ AL CAFFE’
oppure
BIGNE’ SAN GIUSEPPE
BIGNE’ ALLA RICOTTA

PREPARA LO ZEPPOLONE CON CREMA E FRAGOLE, SCATTA UNA FOTO E MANDAMELA SUI MIEI SOCIAL
SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 
SEGUIMI SU YOUTUBE PER LE VIDEORICETTE —> i piatti del buonumore

Zeppolone con crema e fragole
  • CucinaItaliana

Ingredienti per lo zeppolone alla crema

  • 250 gacqua
  • 70 gburro
  • 150 gfarina 00
  • 4uova
  • 1 pizzicosale

Crema

  • 750 glatte
  • 75 gamido di mais (maizena)
  • 6tuorli
  • 120 gzucchero
  • q.b.vaniglia
  • q.b.scorza di limone

Rifinire

  • q.b.zucchero a velo
  • 250 gfragole

Preparazione

  1. Mettete sul fuoco l’acqua con un pizzico di sale e il burro tagliato a pezzetti. Quando bolle scostare dalla fiamma e aggiungete la farina tutta in una volta e mescolate energicamente.

    Rimettete sul fuoco e mescolare dall’esterno verso l’interno fino a formare una palla.

    Togliete quindi dal fuoco, trasferite il composto in una ciotola e lavoratelo con una spatola per un minuto e lasciate raffreddare.

    Aggiungete quindi le uova intere una alla volta e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno. E’ importante non aggiungere l’uovo successivo prima che non si sia completamente assorbito quello precedente. Il composto dovrà risultare morbido e denso come una crema, vi accorgerete comunque che è pronto quando sollevandolo con il cucchiaio formerà una sorta di triangolo.

  2. Mettete l’impasto in una tasca da pasticcere. Su un foglio di carta forno disegnate un cerchio di 20 cm di diametro. Girate il foglio e utilizzatelo per rivestire una tortiera. Seguendo la linea disegnata fate 3 cerchi con la pasta choux di cui due concentrici e l’altro sovrapposto ai due. Spennellate al superficie con l’acqua.

    Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15/18 minuti, poi scendete a 180° per circa 30/35 minuti. Se la superfice dovesse scurirsi troppo, coprite con un foglio di carta alluminio. Una volta cotto, lasciate lo zeppolone in forno spento per un paio di minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

  3. Preparate la crema. Riscaldate il latte fino quasi al bollore. In una ciotola mettete i tuorli, lo zucchero e l’amido. Aggiungete quindi poco latte caldo e mescolate energicamente per non formare grumi. Aggiungete quindi la vaniglia e a poco a poco il latte rimasto mescolando sempre con l’aiuto di una frusta.

    Mettete quindi sul fuoco, unite la scorza di limone (a piacere) e fate cuocere a fuoco lento mescolando in continuazione fino al primo bollore. Spegnete, togliete la scorza di limone e versate infine la crema in una ciotola e lasciate raffreddare coprendo con un foglio di pellicola trasparente.

  4. Una volta freddo, aprite lo zeppolone a metà e con l’aiuto di una tasca da pasticcere farcitelo con la crema preparata. Decorate a piacere con pezzetti di fragola. Coprite con l’altra metà dello zeppolone, spolverizzate a piacere con zucchero a velo e decorate con fragole.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.