Torta soffice alle prugne senza burro

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Questa torta soffice alle prugne è semplice e golosa. Si prepara in meno di 10 minuti ed è perfetta per la colazione o la merenda. Servono pochi ingredienti che magari avete già in casa: uova, fecola di patate (per conferire maggiore sofficità all’impasto), zucchero, farina, olio di semi, yogurt, lievito e ovviamente le prugne! Otterrete un dolce soffice, morbido e molto molto goloso! Ma adesso basta chiacchere, vi lascio la ricetta. Se avete dubbi o domande scrivetemi su facebook, instagram oppure lasciate un commento direttamente qui sotto. Aspetto le foto della torta soffice alle prugne rifatta da voi sui miei social. Un bacio a tutti e grazie di seguirmi!

Ingredienti per la Torta soffice alle prugne

  • 2 uova
  • 50g di fecola di patate
  • 100g di zucchero semolato (più un altro po’ per cospargere la superficie)
  • 150g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 65g di yogurt bianco dolce
  • Scorza grattugiata di un limone non trattato
  • 50ml di olio di semi
  • 5 prugne grandi

Per decorare

  • Zucchero a velo q.b
  • Foglie di menta

Procedimento

  1. Lavate accuratamente le prugne e asciugatele. Tagliatene tre a dadini e le restanti due a fette.
  2. In una terrina abbastanza capiente sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete lo yogurt , l’olio di semi e la buccia grattuggiata del limone continuando a sbattere con l’aiuto delle fruste elettriche.
  3. Aggiungete a poco a poco la farina e la fecola. Unite infine il lievito per dolci setacciato. Aggiungete quindi le prugne tagliate a dadin e mescolate delicatamente con un cucchiaio.
  4. Imburrate e infarinate uno stampo a cerchio apribile di 20cm di diametro. Versate il composto livellandolo bene. Decorate con le prugne a fettine. Cospargete infine con dello zucchero semolato.
  5. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino.
  6. Sfornate e lasciate raffreddare completamente la torta, quindi trasferitela su un piatto da portata e spolverizzate a piacere con dello zucchero a velo! La vostra torta soffice alle prugne senza burro è pronta per essere servita!

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri dolci qui —> Dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.