Torta pasqualina… perfetta per Pasqua o Pasquetta!

Torta Pasqualina

torta pasqualina

 

La torta pasqualina è una delle torte salate più conosciute di Pasqua… a casa mia ad esempio non è Pasqua senza la tradizionale pasqualina (da qualche anno in verità la preparo per pasquetta perchè è perfetta per i pic- nic o le gita fuori porta). E’ una torta a base di bieta (se non vi piace questa verdura vi consiglio di sostituirla con gli spinaci… il risultato sarà simile e potrete gustarla ugualmente) con le uova all’interno… davvero scenografica oltre che davvero deliziosa. Vi lascio la ricetta… mi raccomando preparatela per Pasqua o Pasquetta 🙂 A presto con tante nuove ricette. Ps. Vi ricordo che nella homepage potete trovare la sezione ricette di Pasqua con tante ricette fatte apposta per voi!

Ingredienti per la torta pasqualina

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 500g di bieta
  • 250g di ricotta
  • 80g di parmigiano
  • Sale
  • Pepe
  • 4 uova (+ 1 per l’impasto)

Lavate la bieta, sbollentatela e cuocetela per 20 minuti.  Mettete la bieta strizzata in una terrina. Unite un uovo, la ricotta, il parmigiano. Salate e pepate. Prendete uno stampo di 20-22cm foderatelo con la carta forno. Adagiate il primo rotolo di pasta sfoglia. Riempitelo con il condimento a base di bieta preparato. Fate 4 piccoli incavi all’interno dei quali metterete un uovo (albume + tuorlo). Coprite con l’altro rotolo di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi. Spennellate con un uovo. Cuocete a 180° per 1 ora. Se dovesse scurirsi troppo, coprite la torta pasqualina con un foglio d’alluminio e continuate la cottura.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore  o visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.