Torta di mele e amaretti… super soffice!

Ciao a tutti amici e amiche oggi vi presento un dolce semplice e buono perfetto per la colazione o per la merenda: la torta di mele e amaretti. Questa torta la conosco da tanti anni anzi in realtà da sempre perchè la preparava sempre la mia mamma per la merenda del pomeriggio. Poi purtroppo crescendo si perdono un pò queste tradizioni ma è da qualche anno che ho ritrovato la ricetta e da allora la preparo almeno una volta a settimana perchè è favolosa. La mia mamma diceva sempre che i dolci con le mele sono i più buoni… come dargli torto?! Ricordo che da piccola in guardino avevamo un grande albero di mele e io non vedevo l’ora che fossero mature per mangiare tanti bei dolci buoni ma anche genuini. E a voi piacciono i dolci con le mele?

Oggi purtroppo si è un pò persa la tradizione di preparare dolci in casa per i più piccoli e spesso preferiamo le merendine confezionate del supermercato perchè siamo sempre di fretta. Ma vi assicuro che per preparare questa torta servono meno di quindici minuti, si mette tutto in forno e dopo circa 40 minuti si sforna. Avrete così un dolce delicato, semplice genuino che piacerà molto sia a grandi che a piccoli. Ma adesso basta chiaccere, vi lascio la ricetta. Se avete dubbi o domande sulla ricetta scrivetemi su facebook, instagram oppure potete lasciare un commento direttamente qui sotto. Aspetto le foto della torta di mele e amaretti rifatta da voi sui miei social.

TRUCCHI PER UNA TORTA DI MELE PERFETTA
Per evitare che la torta rimanga alta e soffice senza sgonfiarsi esistono tanti trucchetti. Innanzittuto utilizzare sempre uova e yogurt a temperatura ambiente. La torta è cotta in circa 35-40 minuti ma la cottura varia da forno in forno. Il mio consiglio è di verificare la cottura con uno stecchino. Non sfornate subito la torta. Spegnete il forno e lasciatela per altri 5 minuti dentro il forno spento. Una volta che è fuori dal forno lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla e assaggiarla (potete benissimo prepararla la sera prima per la colazione del giorno dopo).
Qualcuno di voi mi ha chiesto se è possibile aggiungere gocce di cioccolato. Essendo l’impasto liquido vi consiglio di non farlo. Esistono dei trucchetti per non far cadere le gocce di cioccolato sul fondo come ad esempio infarinandole ma questo tipo di impasto non si adatta bene alle gocce di cioccolato che cadranno inevitabilmente sul fondo della torta.
Un’altra domanda che qualcuno di voi mi ha fatto è se è possibile sostituire la fecola. La fecola di patate serve per conferire sofficità e morbidezza alla torta e vi consiglio di sostituirlo solamente con l’amido di mais. Infine per quanto riguarda lo stampo ho utilizzato un normale stampo a cerchio apribile di 18cm di diametro ma se preferite potete utilizzare uno stampo per ciambellone oppure uno stampo da plumcake.

PREPARA LA TORTA DI MELE E AMARETTI, SCATTA UNA FOTO E MANDAMELA SUI MIEI SOCIAL

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 

Torta di mele e amaretti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta mele e amaretti

  • 2uova
  • 100 gzucchero
  • 150 gfarina 00
  • 50 gfecola di patate
  • 1 vasettoyogurt bianco (dolce)
  • 75 golio di semi
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 15amaretti
  • 4mele

Per rifinire

  • q.b.zucchero (semolato)

Procedimento

  1. 1.Lavate le mele e sbucciatele. Tagliate due mele a dadini e le restanti due a fette.

    2.Montare le uova con lo zucchero semolato. Questa operazione è fondamentale quindi vi consiglio di utilizzare le fruste elettriche e di montarle per almeno 4-5 minuti. Unite lo yogurt e l’olio di semi. Aggiungete la farina e l’amido setacciati. Unite il lievito per dolci setacciato. Aggiungete infine le mele tagliate a dadini e 10 amaretti sbriciolati grossolanamente. Mescolate bene.

    3.Imburrate e infarinate uno a cerchio apribile di 18cm di diametro e versate il composto. Livellate bene. Decorate con le restanti mele tagliate a fette. Terminate con 5 amaretti sbriciolati e una spolverizzata di zucchero semolato.

    4.Mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino.

    5.Lasciate raffreddare completamente. A piacere potete spolverizzare con dello zucchero a velo per rendere la vostra torta ancora più golosa. La vostra torta di mele e amaretti è pronta per essere servita. E’ perfetta a colazione con una bella tazza di latte o caffè oppure a merenda!

I nostri consigli

La torta mele e amaretti va conservata a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Rimarrà fresca e soffice come appena sfornata.

Guarda altre ricette con le mele

Crostata morbida alle mele oppure Ravioli alle mele

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.