Sfogline alle fragole con crema al cioccolato bianco

Ciao a tutti amici e amiche del blog. Oggi vi presento una ricetta semplicissima perfetta anche per chi non è molto esperto ai fornelli. Si tratta di dolcino semplici perfetti per la colazione, per la merenda, come dolcino post pranzo oppure per un buffet di dolci. Insomma queste sfogline alle fragole con crema al cioccolato bianco sono perfette per tutte le occasioni.
Il sapore dolce e delicato della crema al cioccolato bianco si sposa perfettamente con le fragole tanto che queste sfogline vi conquisterà no già al primo morso. Non servono tanti ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia possibilmente rettangolare (ma va bene anche tonda), fragole,  latte, cioccolato bianco, tuorli, farina e zucchero semolato. Come vedete pochissimi ingredienti che magari avete già in casa.

TRUCCHI PER UNA CREMA PERFETTA
Per una crema al cioccolato bianco perfetta vi consiglio di utilizzare del cioccolato di ottima qualità. Iniziate col sbattere energicamente con una frusta a mano lo zucchero e i tuorli (devono essere a temperatura ambiente). Il latte che andrete ad aggiungere deve essere tiepido ma non caldo e deve essere aggiunto a poco a poco. Questa operazione è molto importante per evitare che si creino eventuali grumi. Una volta cotta aggiungete il cioccolato bianco a temperatura ambiente. Una volta fredda coprite la crema con un foglio di pellicola trasparente (deve andare a contatto con la crema). Questa semplice operazione eviterà che si formi la classica pellicina e la crema risulterà liscia.

PREPARA LE SFOGLINE CON CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE, SCATTA UNA FOTO E MANDAMELA SUI MIEI SOCIAL

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Sfogline alle fragole con crema al cioccolato bianco

Per la base
  • 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
  • q.b.latte (per spennellare)

Per la crema al cioccolato bianco

  • 250 mllatte
  • 200 gcioccolato bianco
  • 2tuorli
  • 15 gfarina 00
  • 40 gzucchero

Per decorare

  • 200 gfragole
  • q.b.zucchero a velo (per spolverizzare)

Preparazione

  1. Per prima cosa iniziamo a preparare la crema facendo intiepidire il latte.Sbattete i tuorli con lo zucchero. Unite la farina e il latte tiepido a filo. Mescolate bene.

    Mettete sul fuoco (fiamma moderata) per circa 5-10 minuti girando in continuazione (la crema deve risultare densa).

     Scostate dal fuoco e unite quindi il cioccolato bianco tritato e fate sciogliere completamente continuando a mescolare. Lasciate raffreddare completamente. La vostra crema al cioccolato bianco è pronta per essere utilizzata.

    Prendete un rotolo di pasta sfoglia,e srotolatelo e ricavate dei rettangoli. Bucherellate il fondo con l’aiuto di una forchetta.

    Farcite la pasta sfoglia con la crema al cioccolato bianco e con delle fragole tagliate a fettine

    Trasferite le vostre sfogline su una teglia rivestita di carta forno e  mettete  in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.

    Lasciate raffreddare completamente.  A piacere spolverizzate con dello zucchero a velo. Le vostre sfogline alle fragole con crema al cioccolato bianco sono pronte per essere servite.

I nostri consigli

Le sfogline alle fragole con crema al cioccolato bianco vanno gustate immediatamente. Si sconsiglia la conservazione.

Guarda altre ricette con le fragole

Eclair panna e fragole oppure Torta fragole e ricotta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.