Semifreddo con gli amaretti

Semifreddo con gli amaretti

Semifreddo con gli amaretti

Ciao a tutti amici e amiche. Stamattina mi sono svegliata con la voglia di preparare un goloso dolce. Ma non avevo nessuna voglia di accendere il forno. Per questa ragione ho deciso di preparare un fresco semifreddo. Avevo in casa degli amaretti e quindi ho scelto di preparare un goloso semifreddo agli amaretti. Servono pochissimi ingredienti: panna, albumi, acqua, zucchero e amaretti. Ho preferito pastorizzare gli albumi per evitare di utilizzare le uova crude. Per dare un tocco in più al vostro dolce vi consiglio di decorare la superfice con della Nutella e di rifinirlo con degli amaretti sbriciolati… oltre che delizioso, sarà anche molto scenografico! Per quanto riguarda lo stampo potete utilizzare un classico stampo da plumcake oppure uno stampo a cerchio apribile (l’importante è rivestire la base con della pellicola trasparente). Per preparare il semifreddo occorrono veramente pochi minuti, si mette tutto in frezeer per un paio di ore e il vostro dolce e’ pronto. Ma adesso basta chiacchiere, vi lascio la ricetta… se avete dubbi o incertezze sulla ricetta potete scrivermi su facebook, su instagram oppure potete direttamente lasciare un commento qui sotto. Sarò felice di rispondervi! Se vi va potete anche mandarmi le foto dei vostri piatti su instagram… mi farebbe veramente piacere. Un bacio a tutti e grazie di seguirmi!

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

Ingredienti per il Semifreddo con gli amaretti

  • 200g di panna per dolci già zuccherata
  • 2 albumi
  • 20ml di acqua
  • 35g di zucchero semolato
  • 20 amaretti

Per decorare

  • Nutella q.b
  • Amaretti sbriciolati q.b

1. Fate sciogliere lo zucchero nell’acqua ottenendo uno sciroppo. Montate la panna. Montate gli albumi a neve ben ferma. Versate lo sciroppo caldo e continuate a montare gli albumi per qualche minuto. Unite la panna incorporandola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Unite gli amaretti sbriciolati e mescolate.

2. Versate il composto in uno stampo (da 18cm di diametro) rivestito con della pellicola trasparente. Mettete in freezer per almeno 6 ore. Trascorso il tempo, decorate a piacere con la nutella e gli amaretti sbriciolati. Il vostro semifreddo agli amaretti è pronto per essere servito!

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore   visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri dolci qui —> Dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.