Rotolo con crema al tiramisù

Rotolo con crema al tiramisù

Rotolo con crema al tiramisù

SEGUIMI SU INSTAGRAM —> i piatti del buonumore

SEGUIMI SU FACEBOOK —> I piatti del buonumore

COME FARE UNA BASE BISCUIT PERFETTA

Per una perfetta riuscita del rotolo dolce è necessario preparare una base biscuit perfetta che non si rompa e che rimanga morbida.  Servono pochi ingredienti che tutti abbiamo in casa: uova, farina, zucchero semolato e lievito per dolci. Ho poi aromatizzato la base con una bustina di vanillina (ancora meglio se trovate i semi di vaniglia). Innanzitutto è necessario utilizzare solamente uova freschissime e a temperatura ambiente. E’ fondamentale separare perfettamente i tuorli dagli albumi. Gli albumi non devono assolutamente contenere tracce di tuorlo e devono essere montate a neve ben ferma. Un trucchetto per capire se gli albumi sono correttamente montati è quello di inclinare leggermente il recipiente. Se gli albumi non si muovono sono ben montati. A parte vanno montati i tuorli con lo zucchero per un paio di minuti. E’ un’operazione fondamentale che conferisce sofficità al vostro rotolo. Continuate quindi la ricetta unendo tuorli e albumi e aggiungendo la farina, la vanillina e il lievito per dolci. Una volta sfornato coprite il vostro rotolo con un altro foglio di carta forno, capovolgete e eliminate la carta forno usata durante la cottura. Arrotolate delicatamente e lasciate raffreddare completamente prima di farcirlo.

COME FARE UNA CREMA PERFETTA

Per il rotolo con crema al tiramisù ho utilizzato una crema al tiramisù e panna senza uova. La vera ricetta del tiramisù prevede l’utilizzo delle uova ma qualcuno preferisce non utilizzare uova crude per le ricette. Per questa ragione ho proposto una crema al tiramisù senza uova. La crema è molto semplice da preparare e servono pochissimi accorgimenti. Ho lavorato il mascarpone con lo zucchero e il latte. Il latte è facoltativo. Vi consiglio di aggiungerlo solo se il mascarpone risulta troppo duro e non può essere facilmente lavorato. Potete utilizzare sia una frusta a mano sia le fruste elettriche. Per arricchire ancora di più la crema ho aggiunto la panna montata a neve ben ferma. Potete utilizzare sia la panna già zuccherata sia la panna fresca (in quest’ultimo caso aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo).

Se preferite per il vostro rotolo al tiramisù la classica crema al tiramisù con le uova potete seguire questa ricetta: 250g di mascarpone, 2 uova freschissime, 50g di zucchero. Separate i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve ben ferma. Montate i tuorli con lo zucchero. Unite quindi il mascarpone e continuate a lavorare. Unite infine a poco a poco gli albumi montati a neve e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. La vostra crema al tiramisù con le uova è pronta!

Ingredienti per il Rotolo con crema al tiramisù

Per la base

  • 4 uova
  • 90g di zucchero semolato
  • 90g farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Per la crema al tiramisù

  • 200g di mascarpone
  • 80ml di panna per dolci già zuccherata
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • Un cucchiaio di brandy
  • Un cucchiaio di latte

Per la farcia

1. Per preparare la base innanzitutto separate i tuorli dagli albumi. Mettete gli albumi in una ciotola e montateli a neve ben ferma con l’aiuto delle fruste elettriche. A parte montate i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti. Questa operazione è fondamentale per la riuscita del vostro rotolo. Aggiungete quindi al composto di uova e zucchero gli albumi montati a neve. Mescolate con le fruste delicatamente. Unite la farina, il lievito setacciato, la vanillina e un pizzico di sale e mescolate il tutto sempre delicatamente.Rivestite una teglia rettangolare 30cm per 40cm con un foglio di carta forno e versate il composto avendo cura di livellarlo bene. Mettete quindi in forno preriscaldato a 180° per 8-10 minuti.

Rotolo dolce procedimento

Rotolo dolce procedimento

2. Sfornate e coprite il biscuit con un altro foglio di carta forno. Capovolgete ed eliminate la carta forno superiore. Avvolgete quindi delicatamente il rotolo aiutandovi con la carta forno rimasta. Infine mettetelo  in uno stampo da plumcake e lasciate raffreddare completamente.

3. Preparate la crema. In una terrina montate a neve ben ferma la panna già zuccherata. In un’altra terrina lavorate il mascarpone con il latte e lo zucchero a velo. Unite il liquore e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema liscia. Incorporate infine delicatamente la panna con un movimento dal basso verso l’alto. La crema è pronta.

4, Srotolate il vostro rotolo delicatamente e bagnatelo con poco caffè. Farcitelo con la crema al tiramisù preparata precedentemente.  Spolverizzate con un pò di cacao amaro. Arrotolatelo quindi delicatamente e posizionatelo su un piatto da portata. Mettete il rotolo in frigorifero per almeno 1 ora. Spolverizzate con il cacao amaro e decorate a piacere con scaglie di cioccolato bianco. Il vostro rotolo al tiramisù è pronto per essere gustato!

I NOSTRI CONSIGLI

Il rotolo con crema al tiramisù va conservato in frigorifero e consumato entro un giorno.

Rotolo con crema al tiramisù

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi trovarne altre seguimi su facebook alla pagina I piatti del buonumore o su instagram i piatti del buonumore  visita il mio blog dove troverai varie sezioni (antipasti, primi, secondi, dolci) con tante ricette fatte apposta per te! Ti aspetto! Non mancare! Un bacio e alla prossima ricetta!

Altri dolci qui —> Dolci

Rotolo alla marmellata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.